Dopo le vacanze è difficile lavorare. Pensa se sei nel posto giusto e fai nuovi piani

Come fissare obiettivi realistici per il prossimo anno.

684bf02a2a84cb590561867b9928d169

Ognuno di noi si pone degli obiettivi nel 2020. Alcuni si diplomano al liceo, altri cercano un nuovo lavoro, altri sciano per la prima volta o prendono in mano uno spazzolino. Come sognare per diventare realtà, vale la pena puntare a compiti ambiziosi e cosa ti aiuterà a non smarrirti quando hai già perso la speranza? La psicologa e coach Natalya Mikhailova ne ha parlato a Pravmir.

Come fissi gli obiettivi in modo da poterli raggiungere?

— Chiaramente e nel modo più positivo possibile. Devi lottare per ciò che ti piace davvero. E quello che pianifichi, vuoi realizzare per te, e non per un’altra persona. Se stabilisci un obiettivo di cui qualcun altro ha bisogno, non ne verrà fuori nulla di buono.

—Quale dovrebbe essere l’obiettivo?

— SMART non è stato annullato. L’obiettivo dovrebbe essere specifico, misurabile, realizzabile, pertinente, con scadenza. Aggiungerei che dovrebbe essere formulato in modo positivo e su qualcosa di buono. Ad esempio, sbarazzarsi di qualcosa è un obiettivo formulato negativamente. E acquisire è formulato positivamente.

L’ecologia del bersaglio importa. Non dovrebbe essere in conflitto con gli altri tuoi obiettivi nella vita e non dovrebbe avere un vantaggio secondario: il rifiuto di implementarlo non dovrebbe portare a ulteriori conseguenze positive.

Assicurati di includere come saprai di aver raggiunto il tuo obiettivo. Questo renderà anche più facile raggiungerlo.

—Se voglio qualcosa di troppo ambizioso, dovrei mettermi con i piedi per terra?

– No, il target può essere globale. Devi capire per quanto tempo vuoi raggiungerlo. Ad esempio, se guadagni 25.000 e vuoi guadagnare 100.000, è possibile. Ma fissati un lasso di tempo ragionevole. Forse non hai bisogno di un anno o due, ma un po’ di più. Pensaci.

— Perché molti perdono la loro passione entro la metà dell’anno? Come procedere per non fermarsi a metà?

– Il target deve essere flessibile. Lei non ti obbliga a niente. Impostarlo e prescrivere le fasi del conseguimento ti aiuta a ottenere risultati e non ti manda in schiavitù. Ad esempio, non ha raggiunto – un perdente. Non! Si è scoperto – fantastico, no – pensa a cosa è andato storto, a come puoi cambiarlo.

Ma per mantenere la miccia, immagina cosa accadrà quando raggiungerai ciò che desideri.

Questa immagine ti darà energia, forza e ali dietro la schiena. È come ricordare una vacanza nel bel mezzo di un’emergenza: chiudi gli occhi, immagina l’aereo e le facce felici dei tuoi parenti e poi torna di nuovo al lavoro.

Immagina perché lo stai facendo. Allora sarà molto più facile.

— Come tornare al lavoro dopo le vacanze? Molti si lamentano che questo non è un compito facile per loro.

— Per tutta la vita ho dovuto affrontare il fatto che quando ti piace il tuo lavoro, è facile tornarci dopo una vacanza o una vacanza: vieni e ti immergi nei compiti. Se è così difficile inserirsi nel programma di lavoro, pensa se sei nel posto giusto. Non c’è niente di fatale. Se hai scelto la strada sbagliata, tutto può ancora essere cambiato. Tutto è avanti, la vita è fantastica, ma c’è energia e forza. Ci riuscirai.

Se non hai intenzione di cambiare lavoro, ma sei pronto a sopportarlo, trova qualcosa di piacevole per te stesso durante la settimana lavorativa. Ad esempio, pianifica passeggiate, teatro, cinema la sera. Il giorno passerà inosservato e lì ti unirai.

Procrastina con la nostra galleria:

— È utile sognare? Come realizzarlo?

Sì! Il sogno ti piace, ti dà forza, ti riempie di energia. Se così non è, allora non abbiamo più a che fare con un sogno, ma con un desiderio imposto. Ad esempio, pensi: “Sarebbe bello per me fare sport …” Sei stato ispirato dal fatto che questo è necessario, questa è una pratica socialmente approvata, ma tu stesso vuoi qualcos’altro.

Affinché i sogni diventino realtà, devi credere che tutto funzionerà. E considera chiaramente ciò che è necessario per questo. Ogni giorno della tua vita, fai una scelta a favore di un sogno. Suddividilo in piccoli passi e prendili.

Te lo spiego con un esempio semplice e banale: vuoi entrare in un abito da ballo. È importante non solo volere, ma anche dividere l’obiettivo in azioni specifiche che si inseriscano facilmente nella normale routine quotidiana. Ripensa alla nutrizione, aggiungi esercizio alla tua vita, smetti di pensare come lo vuoi e agisci. E tu stesso non noterai come andrà a finire tutto.

— Se voglio molto, cosa devo fare? E un nuovo hobby, promozione e buone abitudini …

— È molto meglio che non volere niente! Più desideri, più otterrai. Innanzitutto, devi capire che non è necessario fare tutto contemporaneamente. Devi fare un piano non solo per le tue azioni, ma anche per il tempo che puoi dedicare ad esse. Ad esempio, scrivi quale hobby hai scelto e dedicagli un’ora alla settimana la domenica, come otterrai una promozione e quanti straordinari dovrai lavorare per questo o dove studiare. E poi inseriscilo nel tuo programma.

Fai le cose in modo coerente. Non devi cambiare la tua vita dall’oggi al domani.

—È utile scrivere liste e diari? Cos’altro aiuta sulla strada verso i nostri obiettivi e sogni?

– Penso di sì. Tutto ciò che scrivi aiuta a organizzare i tuoi pensieri. L’elenco scarica la mente. Lo stress è ridotto, tutti i tuoi sogni e desideri sono davanti a te – sulla carta. Sono più facili da lavorare. Inoltre, non è necessario mostrare tutto questo a qualcuno.

Cos’altro fa avverare i sogni? Credi che tutto sia possibile e te lo meriti.

E anche amore per te stesso. Su questo si basa la realizzazione di tutti i desideri.

Ma ricorda: puoi vivere un obiettivo o vivere una realtà, godendoti ogni giorno. Molte persone dimenticano la gioia quando raggiungono il successo. E poi sono sconvolti quando si rendono conto che è ancora lontano da esso. Lodati per i risultati di oggi, le piccole vittorie. Vivi la tua vita, muovendoti verso il tuo sogno, anche a piccoli passi, ma quotidianamente. E un giorno capirai che sei venuto.

Dopo le vacanze è difficile lavorare. Pensa se sei nel posto giusto e fai nuovi pianiultima modifica: 2023-01-30T21:24:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.