È stata determinata una dieta che allunga la vita di 10 anni

Per fare questo, mangia più verdura, frutta, legumi, cereali integrali e noci e meno carne rossa e prodotti a base di carne.

30f155ac-acc7-4f46-9729-dd227743566a

I ricercatori dell’Università di Bergen (Norvegia), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista PLOS Medicine, hanno modellato il modo in cui i cambiamenti nella dieta influenzano l’aspettativa di vita.

Gli scienziati hanno basato i loro calcoli su una meta-analisi dei risultati di molti altri studi sulla relazione tra alimentazione e aspettativa di vita, compresi i dati del Global Burden of Diseases, uno studio su larga scala sullo stato di salute di persone in tutto il mondo.

I ricercatori sono stati in grado di determinare la dieta ottimale per la longevità, che include un elevato consumo di verdura, frutta, legumi (lenticchie, piselli, fagioli), cereali integrali (avena, orzo e riso integrale), noci e basso consumo di carne rossa e prodotti a base di carne (salsicce, prosciutti, salsicce e così via).

Gli scienziati hanno quindi valutato l’impatto sull’aspettativa di vita dell’adozione di una dieta sana per coloro che in genere seguono una tipica “dieta occidentale”: ricca di alimenti trasformati, cibi ricchi di zuccheri, carne rossa e prodotti a base di carne, latticini interi prodotti, cibi preparati, bevande zuccherate e pochi frutti, verdure, noci, legumi e cereali integrali.

Si è scoperto che prima si verifica una tale transizione, più anni di vita verranno aggiunti. Quindi, se inizi a mangiare all’età di 20 anni, questo aggiungerà più di dieci anni di vita per le donne e circa 13 anni per gli uomini.

La strategia più efficace in questo senso è stata quella di aggiungere quanti più legumi, cereali integrali e noci possibile alla dieta e ridurre il più possibile il consumo di carne rossa e prodotti a base di carne.

Ma non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare sano, hanno scoperto i ricercatori: se fatto all’età di 60 anni, l’aspettativa di vita aumenterebbe di otto anni per le donne e di quasi nove anni per gli uomini, e cambiamenti dietetici benefici sarebbero stati apportati a 80 anni di età, può aggiungere 3,4 anni di vita.

È stata determinata una dieta che allunga la vita di 10 anniultima modifica: 2023-01-30T05:38:43+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.