Erbe curative che in realtà sono inutili

Inoltre, possono essere dannosi.

11

Alcune preparazioni a base di erbe possono essere medicinali efficaci. È vero, molto spesso sono inferiori alle compresse convenzionali, che hanno superato molti test di efficacia e sicurezza. Nella migliore delle ipotesi, le piante medicinali possono essere utilizzate in aggiunta alla terapia tradizionale. Tuttavia, le farmacie sono piene di erbe completamente inutili o addirittura pericolose.

Aloe vera

L’estratto di questa pianta – o anche solo il succo delle foglie “vive” – viene spesso utilizzato per curare le malattie della pelle. Herpes, psoriasi, eczema, ferite e tagli, ustioni: il succo di aloe viene utilizzato per uno qualsiasi di questi motivi. Ne vale la pena? Gli scienziati non hanno trovato un solo studio qualitativo che confermerebbe l’effetto dell’aloe nel trattamento delle lesioni cutanee acute (ustioni, ferite postoperatorie) e croniche (ferite in suppurazione, ulcere).

I dermatologi suggeriscono che l’aloe può essere utile per herpes, papillomavirus, psoriasi e dermatiti, ma anche qui la sua efficacia clinica non è stata dimostrata. Quindi non fare affidamento sulle foglie di questa pianta grassa per i problemi della pelle: meglio rivolgersi a prodotti comprovati della farmacia.

Valeriana

Questo preparato erboristico è ben noto a tutti come assistente nella lotta contro l’ansia e l’insonnia. Ma ha un senso? Finora, ci sono troppo pochi studi di alta qualità per rispondere con precisione a questa domanda. In uno di essi, ad esempio, la valeriana si è rivelata non migliore del placebo come rimedio per l’ansia. Tuttavia, gli scienziati ritengono che siano necessari ulteriori esperimenti, inclusi quelli che confrontano la valeriana con antidepressivi e sedativi, per giungere a una conclusione definitiva.

” source=”various” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_various”>

Anche i benefici della valeriana per un sonno di qualità sono discutibili. C’erano 16 studi su questo argomento, ma la maggior parte di essi presentava errori metodologici e gli autori si sono rivelati di parte. Di conseguenza, gli esperti sono cauti nell’affermare che la valeriana può migliorare il sonno senza molti effetti collaterali (questo non è certo).

Naturalmente, per abitudine, puoi gocciolare un po’ di valeriana dopo una dura giornata o prima di andare a letto. È improbabile che peggiori e nessuno ha annullato l’effetto placebo. Ricorda solo che la valeriana non si è ancora dimostrata efficace.

ginseng

Di solito è raccomandato come mezzo per vigore, concentrazione, rafforzamento dell’immunità e contro la bassa pressione. Il ginseng è incluso nella parte superiore delle migliori droghe vegetali ed è ampiamente usato in tutto il mondo. Ci sono motivi per tale fiducia? La prova che il ginseng aiuta le persone sane a sentirsi meglio e a pensare più velocemente, non è sufficiente e persino i pazienti con demenza non miglioreranno sicuramente.

Per quanto riguarda l’immunità, ci sono alcuni meccanismi con cui il ginseng può combattere batteri e virus (incluso l’HIV) e persino prevenire lo sviluppo del cancro. Ma queste proprietà sono state studiate principalmente in vitro e nei test sugli animali. L’estratto di ginseng funzionerà anche nel corpo umano come impressionante, la scienza è ancora sconosciuta.

Certo, se bevi ginseng durante un raffreddore o un’influenza, questo non danneggerà. Un’infezione virale sarà l’una o l’altra in una settimana, forse ci sarà qualche ulteriore effetto dal farmaco vegetale e ti riprenderai un po ‘prima. Ma non dovresti assolutamente aspettarti che Ginseng contribuirà a curare una malattia grave e, ad esempio, a sostituirli con gli antibiotici. Bene, per tono ed energia, è meglio stabilire la routine quotidiana, ricaricare al mattino e mangiare completamente.

>

camomilla

Questa è una delle piante medicinali più utilizzate e amate dai russi. Non funziona anche? Le recensioni scientifiche indicano dozzine di possibili usi per il decotto di camomilla, il suo estratto e altre preparazioni di erbe medicinali. La camomilla è usata come antiossidante, antimicrobico, antinfiammatorio, antidepressivo, prevenzione del cancro, crampi mestruali e indigestione. Tuttavia, non appena si arriva alla comprovata efficacia dei preparati di camomilla, tutto non diventa così roseo.

Pertanto, le proprietà antitumorali e sedative della pianta sono state finora testate soloin vitroe sugli animali, e i benefici nel trattamento e nella prevenzione delle ulcere gastriche sono stati dimostrati solo in combinazione con altre erbe medicinali. L’effetto della camomilla sul rafforzamento del sistema immunitario e sulla riduzione dei sintomi di un raffreddore, alleviando le malattie della pelle, alleviando l’infiammazione non è stato confermato: sono necessarie ulteriori ricerche e non aiuta affatto con il dolore mestruale.

Allo stesso tempo, la camomilla, sebbene considerata da molti un'”erba” ipoallergenica, non lo è. Al contrario, abbastanza spesso può causare reazioni allergiche. Soprattutto per chi soffre di raffreddore da fieno e reagisce alle fioriture dell’ambrosia a fine estate: la camomilla appartiene alla stessa famiglia di piante, quindi può anche provocare allergie.

Menta

Questa pianta – sia come tisana o decotto, sia sotto forma di olio essenziale – è spesso utilizzata nella medicina popolare. L’uso della menta è particolarmente comune per combattere ansia, raffreddore, nausea e disturbi gastrointestinali.

Allo stesso tempo, semplicemente non ci sono studi sull’uso del tè alla menta e ci sono pochissimi lavori sull’effetto del tè alla menta sul corpo. I medici avvertono: le persone con malattia da reflusso dovrebbero bere con attenzione il tè alla menta o il decotto: questo può provocare bruciore di stomaco.

L’olio di menta piperita è stato studiato un po’ di più e in qualche modo può essere utile, ad esempio nel trattamento della sindrome dell’intestino irritabile (grazie alla sua capacità di rilassare delicatamente i muscoli e alleviare gli spasmi). Ma dalla nausea, ad esempio, dopo l’intervento chirurgico o durante la gravidanza, non aiuterà. A proposito, in caso di contatto accidentale con la pelle, l’olio essenziale di menta piperita può causare dermatiti da contatto. L’effetto della menta sul funzionamento del sistema nervoso centrale non è stato studiato abbastanza.

Erbe curative che in realtà sono inutiliultima modifica: 2023-01-30T14:50:47+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.