Il tuo mondo

Fa male spazzolare i capelli bagnati


Questa domanda viene posta da molte donne. La risposta è nella nostra sezione "È dannoso?"

Molto spesso associamo i danni ai capelli all'uso di piastre o arricciacapelli, ma semplicemente pettinare le ciocche dopo il lavaggio può causare seri danni.

Perché pettinare i capelli bagnati può essere dannoso?

I capelli sono nel loro stato più vulnerabile e sensibile quando sono bagnati. Pettinare in questo modo può far allungare eccessivamente i capelli, tirarli e infine spezzarli.

Quindi, i proprietari di capelli lisci non dovrebbero assolutamente pettinare i ricci bagnati: questo può causare più danni. E per chi ha i capelli ricci o testurizzati, è vero il contrario: spazzolare i ricci naturali mentre è bagnato aiuta a ridurre i danni ai follicoli piliferi, la rottura e anche a mantenere l'effetto crespo.

15 cibi che ti renderanno più bella

Come pettinare correttamente i capelli?

Per tutti i tipi di capelli, la prevenzione di grovigli e rotture inizia sotto la doccia quando si usano shampoo e balsamo. Durante il lavaggio, i capelli devono essere districati con le dita.

È meglio pettinarsi dal basso verso l'alto. Puoi anche dividere i capelli in sezioni per semplificare il processo: questo è particolarmente utile per i capelli ricci.

Quindi è possibile pettinare i capelli bagnati?

La pettinatura dei capelli bagnati può davvero danneggiare i capelli: quando sono bagnati, i nostri ricci sono nello stato più vulnerabile, quindi sono più facili da danneggiare con un pettine.

Se hai i capelli lisci, attendi che siano asciutti per continuare a spazzolarli. È meglio pettinare i ricci prima di lavarsi i capelli e dovresti anche prestare attenzione alle procedure di prelavaggio (dall'inglese prelavaggio - letteralmente "prima del lavaggio") - aiuteranno a facilitare il processo di disfacimento delle ciocche.

In entrambi i casi, è necessario idratare i capelli: usa il balsamo dopo lo shampoo e non dimenticare di spray e oli speciali che facilitano la districazione dei capelli.