Fatti interessanti sul grano saraceno, dopo di che vuoi mangiarlo

All’inizio volevamo scrivere un articolo sull’alcolismo e intitolarlo “Mamma, mi dispiace, ho tanta voglia di bere”, ma poi abbiamo cambiato idea e abbiamo deciso di parlare di un altro grano saraceno, che non è da meno popolare.

77996eb361fb6737aa45e643a191d33c

Eleva l’umore

Ora la popolarità di Anastasia Ivanova (il vero nome della cantante underground Grechka – ndr) è del tutto paragonabile all’omonimo piatto russo. Ma in termini di significato pratico della canzone, le ragazze non possono competere. Il porridge di grano saraceno è un deposito di vitamine e microelementi, un superfood che migliora l’umore. Piace a causa dell’elevato contenuto dell’amminoacido triptofano, che il cervello utilizza per produrre serotonina. Quindi, se le canzoni di Grechka contenessero tanto triptofano quanto un piatto di porridge di grano saraceno (e questo è un quarto del fabbisogno giornaliero), forse ci sarebbero più fan della creatività.

Non cereali

Il grano saraceno non ha nulla a che vedere con grano, avena, miglio o riso. Questo non è nemmeno un cereale, ma un seme commestibile strettamente correlato al rabarbaro. In termini di quantità di antiossidanti, nessun raccolto di cereali può essere paragonato ad esso. Le proprietà antiossidanti sono attribuite all’elevato contenuto di composti fenolici come la quercetina e la rutina. È stato dimostrato che la rutina (nota anche come vitamina P) migliora la circolazione sanguigna e riduce il rischio di malattie cardiovascolari.

Riduce il rischio di aterosclerosi e diabete

Grazie alla suddetta routine, il grano saraceno viene utilizzato come medicinale – per rafforzare vene e piccoli vasi sanguigni, curare le vene varicose e prevenire l’aterosclerosi. Il grano saraceno si è dimostrato valido nella dieta dei pazienti con diabete. Secondo gli studi, il consumo di 70-100 g di farina di grano saraceno o chicchi al giorno contribuisce allo sviluppo della tolleranza al glucosio. A causa della grande quantità di aminoacidi e fibre vegetali, i carboidrati nell’intestino vengono assorbiti lentamente, rispettivamente, il livello di zucchero nel sangue aumenta senza intoppi. Ci sono prove che il grano saraceno aiuta anche a migliorare la vista nelle persone con diabete (dopo tre mesi di consumo regolare).

Non OGM

A differenza del mais, del riso o del grano, costantemente sperimentati dagli ingegneri genetici, la reputazione del grano saraceno in questo senso non è stata ancora offuscata. Si ritiene che il grano saraceno non sia suscettibile di modificazione genetica, ma chissà, forse questo sarà possibile in futuro. Quindi, per coloro che hanno paura degli alimenti geneticamente modificati (il che, ovviamente, è infondato), il grano saraceno è uno dei prodotti più ecologici oggi sul mercato. Inoltre, il grano saraceno non richiede pesticidi o altri mezzi per accelerare la crescita.

Senza glutine

Poniamo che la prevalenza della celiachia sia solo dell’1%, ma la moda per una dieta priva di glutine è inarrestabile. Quindi, tutti i seguaci dell’anti-glutine dovrebbero dare un’occhiata più da vicino al grano saraceno. Non contiene glutine (cioè glutine), che si trova nei cereali, e grazie al quale i prodotti contenenti glutine acquisiscono una consistenza delicata e ariosa. Gli studi dimostrano che anche alte concentrazioni di grano saraceno non esacerberanno le malattie autoimmuni.

Maggio con il latte

Si ritiene che poiché c’è molto ferro nei cereali e calcio nel latte, quindi a causa dell’incompatibilità delle vitamine insieme, è meglio non usare questi prodotti. Tuttavia, non ci sono studi affidabili a sostegno della teoria. Pertanto, mentre le accuse contro il porridge di latte vengono rimosse e tutti coloro che non hanno un’intolleranza individuale al lattosio possono mangiarlo.

Popolare non solo in Russia

Nel Paese del Sol Levante, la farina di grano saraceno viene utilizzata per preparare deliziosi spaghetti di soba. E sebbene il cereale stesso non sia considerato un piatto prestigioso, i giapponesi lo rispettano. Perché è utile. L’unico requisito è che la farina di soba sia la prima freschezza. I mugnai giapponesi non useranno il grano saraceno che è rimasto nei cassonetti per più di un anno, né i cuochi useranno la farina se è stata conservata per più di 30 giorni dopo la macinazione.

Il leader mondiale nella coltivazione del grano saraceno – la Cina – punta anche sulle proprietà benefiche dei cereali. È vero, lì preferiscono bere grano saraceno sotto forma di tè e decotti. Ma nell’Europa occidentale e negli Stati Uniti, né i cereali verdi né quelli marroni sono popolari. Né i nutrizionisti né i residenti possono spiegare il fenomeno. Secondo una versione, i consumatori stranieri che non sono abituati al grano saraceno dopo il primo cucchiaio iniziano a sentire amarezza e retrogusto chimico. Anche lo zucchero e il pensiero di benefici eccezionali non possono addolcire una pillola di grano saraceno.

Prodotto dietetico

Il grano saraceno è un carboidrato complesso con un valore energetico “leggero”. 100 grammi di grano saraceno “crudo” contengono circa 340 chilocalorie. Ma in forma bollita – poco più di cento. Inoltre, il grano saraceno è un prodotto molto soddisfacente. C’è la tentazione di “sedersi sul grano saraceno” per diversi giorni e perdere qualche chilo senza avere fame. Osiamo sconvolgere: le mono-diete a lungo termine non sono efficaci e persino pericolose. Tre giorni di mononutrizione di grano saraceno è il periodo che i nutrizionisti, con riserva, consentono. Qualsiasi altra cosa provoca una violenta indignazione tra gli specialisti.

“La peristalsi intestinale ha bisogno di fibre, cioè vegetali. In nessun caso dovresti sederti sul porridge di grano saraceno per 5, 7 giorni “, afferma categoricamente la dietista Marina Makisha, membro dell’Associazione nazionale di dietisti e nutrizionisti. Inoltre, l’abbondanza di carboidrati complessi, ma comunque, può portare al risultato opposto: l’aumento di peso. Ricorda, qualsiasi abuso sia del grano saraceno che di altre cose di cui canta la cantante Grechka non porta a nulla di buono!

Fatti interessanti sul grano saraceno, dopo di che vuoi mangiarloultima modifica: 2023-01-30T17:46:35+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.