Giovani legati all’aumento del rischio di obesità nell’arco di un decennio

Gli scienziati hanno sviluppato un calcolatore che calcola il rischio di sviluppare l’obesità.

741c8658-5549-45ca-a544-0dc071c2b3ea

I medici britannici hanno scoperto che i giovani di età compresa tra 18 e 24 anni hanno un rischio maggiore di sviluppare obesità e sovrappeso nell’arco di dieci anni rispetto agli anziani. Sono giunti a questa conclusione dopo aver analizzato la dinamica dei cambiamenti di peso in più di due milioni di persone oltre i 18 anni. In generale, il rischio di diventare obesi o in sovrappeso nei prossimi dieci anni di vita diminuisce con l’età. I risultati dello studio sono stati pubblicati su The Lancet Diabetes & Endocrinology.

L’obesità, secondo la classificazione dell’OMS, viene diagnosticata con un indice di massa corporea (BMI) superiore a 30, e con un valore di BMI compreso tra 25 e 30, viene diagnosticato il sovrappeso. I medici parlano di una pandemia di obesità perché ne soffrono l’11% degli uomini e il 15% delle donne nel mondo e il 39% degli uomini e il 40% delle donne sono in sovrappeso. La maggior parte degli studi sull’obesità stima la sua prevalenza al momento e non considera il cambiamento di peso nella stessa persona nel tempo. La più alta prevalenza di obesità si osserva nella fascia di età compresa tra 40 e 59 anni, ma le persone guadagnano chili in più in diversi periodi della vita.

I medici britannici guidati da Harry Hemingway dell’University College di Londra hanno deciso di esaminare come il rischio di sviluppare obesità cambia con l’età. Per fare ciò, hanno utilizzato i dati di 2.092.260 persone dal database nazionale Clinical Practice Research Datalink. Al momento dell’arruolamento nello studio, i partecipanti avevano un’età compresa tra 18 e 74 anni. Dal 1998 al 2016, il loro peso corporeo è stato misurato 4 volte: all’inizio dello studio, dopo 1 anno, dopo 5 anni e dopo 10 anni. Gli scienziati hanno calcolato il rischio assoluto di diventare sovrappeso o obeso in ogni fascia di età.

I 10 migliori succhi più salutari (e uno cattivo):

È emerso che nella fascia di persone più giovane (dai 18 ai 24 anni) il rischio assoluto di ingrassare o di diventare obesi in una prospettiva decennale è maggiore rispetto a quello delle persone più anziane (dai 65 a 74 anni): 37% e 24%, rispettivamente. Inoltre, i giovani hanno un rischio assoluto maggiore di aumentare il grado di obesità rispetto agli anziani (22% e 5%, rispettivamente). In generale, il rischio di diventare obesi o in sovrappeso nei prossimi dieci anni diminuisce con l’età.

I medici hanno anche sviluppato un calcolatore online gratuito con il quale è possibile calcolare il proprio rischio personale di sviluppare obesità nei prossimi anni. Il programma calcola il rischio individuale in base al peso corporeo attuale, all’altezza, alla fascia di età e alla regione di residenza.

Negli ultimi decenni, il problema dell’obesità infantile è diventato più acuto. La collaborazione internazionale sui fattori di rischio per le malattie non trasmissibili ha riportato su The Lancet che il numero di bambini e adolescenti obesi è aumentato di dieci volte negli ultimi quarant’anni.

Giovani legati all’aumento del rischio di obesità nell’arco di un decennioultima modifica: 2023-01-30T15:42:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.