Gli amanti sopravvalutano l’intelligenza dei partner

Questo è comune a entrambi i sessi.

be595cd4bfda1c34aa681ed7bbe0334a

Un gruppo di scienziati australiani e polacchi ha condotto uno studio durante il quale ha scoperto che la maggior parte delle coppie innamorate sopravvaluta l’intelligenza reciproca. Inoltre, le donne lo fanno un po’ più spesso degli uomini (ma non molto).

Per dimostrare questa teoria, i ricercatori hanno invitato 218 coppie che avevano una relazione da circa sei anni e, con l’aiuto di test speciali, hanno chiesto a ciascuna di valutare il proprio livello di intelligenza e il livello di intelligenza dei loro compagno. La scala partiva da “molto basso” e terminava con “molto alto”. Successivamente, i risultati sono stati convertiti in punteggi QI.

Di conseguenza, si è scoperto che la maggior parte degli intervistati sopravvaluta davvero le capacità intellettuali dei propri cari. Quindi, gli uomini credevano che le loro ragazze fossero più intelligenti di 36 punti, e le ragazze credevano che i loro ragazzi avessero un QI più alto di 38 punti.

È anche interessante notare che anche i partecipanti allo studio hanno sopravvalutato il proprio livello di intelligenza, ma leggermente inferiore a quello del loro partner: solo 30 punti.

Dopo i sondaggi, gli scienziati hanno affermato che la rivalutazione delle capacità intellettuali di un partner è dovuta a un atteggiamento positivo nei suoi confronti. Ad esempio, quando sappiamo che i nostri cari hanno un lato forte, anche gli altri loro lati ci sembreranno alla pari.

Inoltre, i ricercatori hanno concluso che le relazioni più forti si verificano in quelle coppie in cui i partner hanno approssimativamente lo stesso livello di QI. Fondamentalmente, queste persone hanno interessi e aspirazioni di vita simili.

Gli amanti sopravvalutano l’intelligenza dei partnerultima modifica: 2023-01-30T15:46:02+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.