Gli occhiali aiutano gli studenti cinesi a migliorare i loro voti in matematica

Gli scienziati della Cina e degli Stati Uniti lo hanno scoperto regalando occhiali agli scolari di una delle contee cinesi.

bf1705bc8ae292d414d9bf6d82939f4a

Una diagnosi tempestiva della vista può migliorare i voti in matematica, lo hanno scoperto scienziati cinesi e statunitensi regalando occhiali agli scolari di una delle contee cinesi. Si è scoperto che quei bambini che hanno ricevuto gli occhiali all’inizio dell’anno scolastico hanno migliorato la loro conoscenza della matematica entro la fine dell’anno più di quelli a cui è stata corretta la vista in seguito. Articolo pubblicato su JAMA Ophthalmology.

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, circa il 20% dei bambini in età scolare nei paesi a basso e medio reddito ha problemi di vista. Questo problema può essere corretto con una diagnosi da un oftalmologo e la scelta di un paio di occhiali correttivi; tuttavia, in alcune regioni la situazione è complicata o dalla mancanza di capacità finanziarie per diagnosticare e acquistare gli occhiali, o semplicemente dalla mancanza di centri specializzati.

La vista che non viene corretta nel tempo può portare al suo deterioramento e ad una diminuzione della qualità della vita. Per i bambini in età scolare, la correzione della vista è particolarmente importante: una vista scarsa può influire sul loro rendimento scolastico. Per scoprire quale sia il ruolo della diagnosi tempestiva della vista e dell’adozione di misure per correggerla nell’istruzione, un team di scienziati cinesi e americani guidati da Yue Ma della Shaanxi Normal University, con il supporto di OneSight, si è installato in uno degli ospedali di Contea di Yongshou, centro di visita oculistica in Cina. Ha esaminato 2.613 bambini di 31 scuole provinciali: 1.200 di loro hanno avuto problemi di vista (ametropia).

I bambini sono stati divisi in due gruppi, il primo dei quali è stato diagnosticato e ha ricevuto occhiali gratuiti all’inizio dell’anno scolastico, e il secondo – nel mezzo. All’inizio e alla fine dell’anno scolastico, i bambini di entrambi i gruppi hanno sostenuto un test standardizzato di matematica. Il compito principale degli scienziati, quindi, era scoprire in che modo la correzione della vista precoce o tardiva con l’aiuto degli occhiali avrebbe influenzato il rendimento scolastico dei bambini.

I ricercatori hanno scoperto che alla fine dello studio, l’abilità matematica era significativamente più alta (p = 0,04) tra i bambini che avevano ottenuto un punteggio prima rispetto a quelli a cui era stata diagnosticata e che avevano ottenuto un punteggio più tardi. Inoltre, tra i bambini del primo gruppo, il 75% dei bambini ha riferito di aver continuato a indossare gli occhiali, mentre tra i bambini che hanno ricevuto gli occhiali in seguito, solo il 55% ha continuato a indossarli.

Il lavoro, quindi, sottolinea l’importanza non solo della disponibilità di centri oftalmologici, ma anche della diagnosi tempestiva e dell’adozione di misure per correggere la vista. Vale anche la pena chiarire che lo studio è stato condotto in una sola contea cinese (sebbene comprendesse un numero abbastanza elevato di scuole e partecipanti): per trarre conclusioni più accurate, tali studi dovrebbero essere approfonditi.

La matematica è stata scelta come misura principale del rendimento scolastico per una buona ragione: è considerata la materia più importante che mostra la conoscenza dei bambini asiatici, sia dal punto di vista di se stessi che dei loro genitori. Le alte aspettative associate al successo in matematica spesso causano quella che è nota come “ansia per la matematica”.

Gli occhiali aiutano gli studenti cinesi a migliorare i loro voti in matematicaultima modifica: 2023-01-30T22:35:45+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.