Gli psicologi hanno capito perché segui il primo nei social network

La colpa è della curiosità o della dipendenza?

e7c799e8ff73ffc04ef4e107ff3b9639

Le persone che non sono sicure di essere degne di amore tendono a comportarsi in questo modo. Articolo di psicologi della National University of Ireland pubblicato su BMC Psychology.

Lo studio ha coinvolto 717 utenti adulti di Facebook, a cui è stato chiesto di compilare diversi questionari speciali. Le risposte hanno permesso agli scienziati di creare un profilo psicologico di ciascun partecipante e valutare il loro comportamento abituale nei social network.

L’analisi dei dati ha mostrato che le persone che hanno dubbi sulla solidità della loro relazione con il loro attuale partner tendono a utilizzare Facebook per soddisfare il loro bisogno di attaccamento emotivo. Ciò è particolarmente vero per le persone con bassa autostima, coloro che sono sotto stress o soffrono di maggiore ansia e depressione.

A questi utenti piace confrontarsi con gli altri, e non a loro favore, per creare una falsa impressione su se stessi e sulla propria vita. Spesso si dedicano allo stalking, ovvero seguono i loro ex sui social network, e tendono anche a condividere troppe informazioni personali sul proprio account sotto l’influenza delle emozioni.

Inoltre, per questo tipo di utenti, Facebook si trasforma spesso in un’ossessione, si siedono in questo social network a scapito del sonno, del lavoro e della vita personale.

Gli psicologi hanno capito perché segui il primo nei social networkultima modifica: 2023-01-30T05:09:52+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.