Gli scienziati americani hanno trovato un modo per sconfiggere il gusto amaro

È stato proposto di trattare le sensazioni gustative sgradevoli con la polvere di funghi.

796a72df7c7e3f947778384e2182f643

La polvere ottenuta dal micelio del fungo si lega ai recettori del gusto amaro situati sulla lingua e blocca la trasmissione del segnale corrispondente al cervello. Secondo Wired.com, la startup biotecnologica MycoTechnology ha sviluppato la tecnologia per la produzione di un bloccante universale naturale del gusto amaro.

Dopo la fermentazione e l’essiccazione del micelio dei funghi si ottiene una polvere insapore e inodore chiamata ClearTaste. Secondo gli sviluppatori, l’aggiunta di una piccola quantità di questa sostanza a qualsiasi prodotto, come il caffè, blocca il lavoro di tutti i 25 tipi di recettori del gusto amaro (T2R) presenti sulla lingua umana.

ClearTaste è fondamentalmente diverso dai 13 tipi già esistenti di bloccanti dell’amaro. Sono tutti prodotti chimici sintetici, il cui processo di ottenimento è molto costoso e richiede tempo. Inoltre, in media, sono in grado di legare uno o due, fino a dieci recettori del gusto amaro. Un’efficienza così bassa di queste sostanze costringe i produttori di alimenti a mascherare l’amarezza con grandi quantità di zucchero. Si prevede che l’applicazione di massa di ClearTaste ridurrà il contenuto di zucchero negli alimenti del 50-90%.

Nel frattempo, sebbene la polvere sia già stata approvata per l’uso dalla Food and Drug Administration (FDA) statunitense, la sua sicurezza è messa in dubbio da alcuni esperti. Innanzitutto perché il meccanismo d’azione di ClearTaste e le conseguenze a lungo termine del suo utilizzo non sono ancora stati adeguatamente studiati.

Il fatto è che i recettori del gusto amaro si trovano non solo sulla lingua, ma anche nell’intestino, nei polmoni e nel cervello. Allo stesso tempo, ci sono prove scientifiche crescenti che l’amarezza è più di un semplice sapore sgradevole che deve essere rimosso. Svolge un ruolo importante nella digestione e nel metabolismo. In particolare, gli scienziati sospettano che il blocco dei recettori del gusto amaro possa influire negativamente sulla funzione intestinale.

Gli scienziati americani hanno trovato un modo per sconfiggere il gusto amaroultima modifica: 2023-01-30T01:43:36+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.