Il tuo mondo

Gli scienziati hanno annunciato tre volte il tasso di mortalità per COVID-19 rispetto all'influenza


Il coronavirus si è rivelato tre volte più pericoloso dell'influenza stagionale. Scienziati francesi sono giunti a questa conclusione confrontando il tasso di mortalità per COVID-19 con il numero di decessi durante l'epidemia dell'influenza più mortale degli ultimi cinque anni.

Le morti per coronavirus negli ospedali sono tre volte superiori a quelle per influenza stagionale. Questa conclusione è stata fatta da scienziati francesi, riporta il quotidiano Le Figaro con riferimento a uno studio pubblicato su The Lancet Respiratory Medicine.

Lo studio si basa sui dati di oltre 135.000 pazienti in Francia, di cui 89.530 sono stati ricoverati in ospedale a causa del COVID-19 a marzo e aprile 2020. I restanti 45.819 sono stati ricoverati in ospedale con l'influenza tra dicembre 2018 e febbraio 2019. Il tasso di mortalità tra i pazienti con COVID-19 è stato del 16,9% (più di 15.000 decessi) e tra quelli con influenza - 5,8% (più di 2600 decessi).

“Il nostro studio è di gran lunga il confronto più ampio tra queste due malattie. Conferma che il COVID-19 è molto più grave dell'influenza", ha affermato uno degli autori, l'epidemiologa Catherine Kuantan. I risultati dello studio sono "particolarmente sorprendenti", ha detto, perché l'influenza, registrata nell'inverno 2018-2019, si è rivelata la più mortale per la Francia negli ultimi cinque anni.

< div class="article__item article__item_alignment_left article__item_quote" data -logger="ArticleContent_quote">
Lo studio ha anche mostrato che i pazienti con coronavirus avevano maggiori probabilità di finire in terapia intensiva unità o unità di terapia intensiva.

Tale trattamento era richiesto nel 16,3% dei pazienti con infezione da COVID-19 e nel 10,8% delle persone con influenza. Inoltre, i pazienti con coronavirus hanno trascorso più tempo in terapia intensiva: 15 giorni contro otto.

Allo stesso tempo, c'erano molti meno bambini e adolescenti tra quelli ricoverati con COVID-19. Rappresentavano solo l'1,4% del numero totale di pazienti, mentre tra i bambini ricoverati in ospedale con l'influenza c'erano il 19,5%. I ricercatori hanno riportato la morte di tre bambini sotto i cinque anni a causa del coronavirus e di 13 a causa dell'influenza.

Gli autori dello studio sottolineano che la politica di test per l'influenza in Francia varia a seconda dell'ospedale, mentre nel caso del COVID-19 è standardizzata. Questo potrebbe portare a una sottostima del numero di ricoverati in caso di prima malattia. Inoltre, non si può dire se, sulla base dei dati sull'influenza 2018-2019, sia possibile dedurre tutte le stagioni influenzali in termini di mortalità.