Il tuo mondo

Gli scienziati hanno diviso le persone che bevono in 4 tipi


Anche se non soffri di dipendenza da alcol, è bene sapere che tipo sei.

Come scrivono nel loro articolo sulla rivista I Conversazione i ricercatori dell'Università La Trobe (Australia ), il desiderio di bere si basa sempre su quattro principali motivazioni psicologiche: migliorare l'umore, dimenticare i problemi, sostenere la compagnia e divertirsi con gli amici. Cioè, le persone si rivolgono all'alcol per aumentare le emozioni positive o per far fronte a sentimenti negativi. Tutti gli altri fattori - genetica, tratti della personalità, circostanze della vita - sono sullo sfondo rispetto ai potenti motivi sottostanti che ci fanno bere.

In questo caso, in ogni caso, possono esserci diversi motivi, solo alcuni di essi compaiono più chiaramente, e alcuni rimangono nascosti. Comunque sia, per controllare il tuo rapporto con l'alcol, è importante essere chiari su cosa ti spinge esattamente quando ti rivolgi a un bicchiere, spiegano gli autori dell'articolo.</ span>

Motivi sociali

A tutti paesi e culture tale motivo utilizzo alcol più tipico per giovani. Bere rende il tempo trascorso con gli amici ancora più divertente e piacevole. Di norma, coloro che bevono per motivi sociali bevono alcolici moderatamente.

Bere come un modo per sostenere l'azienda

Quando le persone bevono solo per entrare nel mainstream, non perché è una loro scelta, sono improbabile che diventino alcolisti. Si tratta di prendere un sorso di champagne come brindisi o un bicchiere di vino in mano a una festa, per non essere troppo diversi dagli altri.

L'alcol come mezzo per migliorare l'umore</ h2>

Le persone che bevono per raggiungere uno stato emotivo diverso e più positivo sono spesso estroverse, impulsive e allo stesso tempo sono mentalmente instabili, cioè cadono facilmente nell'aggressività. Il tipo più comune sono i giovani maschi rischiosi che sono attivamente alla ricerca di posti dove bere o vivere altre esperienze estreme.

L'alcol come modo per dimenticare i problemi

Coloro che cercano di "annegare in un bicchiere" delle difficoltà della vita, di regola, sono emotivamente instabile, non troppo amichevole con le persone e soffre di bassa autostima, aumento dell'ansia e depressione. Molte di loro sono donne. Il desiderio di dimenticare al massimo, rispetto ad altri motivi, provoca ubriachezza e alcolismo.

"La prossima volta che stai per bere, pensa al motivo per cui hai scelto di farlo. A molte persone piace solo bere un drink o due prima di andare a letto per rilassarsi. Ma se vuoi davvero ubriacarti, le conseguenze possono essere gravi. E non dimenticare che tutti i tuoi problemi che volevi dimenticare rimarranno con te quando ti sveglierai la mattina", avvertono gli autori dell'articolo.