Oggi sono stati sviluppati farmaci senolitici in grado di “eliminare” le cellule esaurite dal corpo.

6cd32dae-6aba-4ff5-a259-fdbc7745f43c

Il trattamento con senolitici – farmaci antietà che purificano il corpo dalle cellule esaurite – può essere molto pericoloso. I biologi americani sono giunti a questa conclusione, riporta RIA Novosti.

È noto che a un certo punto della vita di una persona le cellule del suo corpo smettono di dividersi, il loro scambio di energia, la sintesi di RNA e proteine rallenta. Alcune cellule si rompono, altre vengono distrutte dal sistema immunitario. Nel corso degli anni, le “cellule zombie” esaurite si accumulano nel corpo, spiega il biogerontologo britannico Aubrey de Grey.

Allo stesso tempo, le citochine prodotte da tali cellule causano infiammazione sistemica, portando ad aterosclerosi, artrite, artrosi, varie forme di fibrosi, persino il morbo di Alzheimer. La cosa più pericolosa è che tali cellule possono degenerare in cellule maligne.

Oggi sono stati sviluppati farmaci senolitici che possono “lavare via” le cellule esaurite dal corpo. Si ritiene che distruggendo le cellule che creano un ambiente tossico attorno a loro, i senolitici non solo ringiovaniscano i tessuti, ma trattino anche gravi malattie. Tuttavia, gli studi preclinici e clinici di tali farmaci non sono ancora stati completati.

I biologi americani dell’Università della California a San Francisco ritengono che le vecchie cellule possano essere utili. E l’uso di farmaci antietà è associato al rischio di compromissione della funzione rigenerativa. È stato condotto un esperimento sui topi. I roditori sono stati esposti a una sostanza tossica chiamata naftalene, che provoca danni ai polmoni, e sono stati divisi in due gruppi. In uno, agli animali è stata somministrata una combinazione comune di senolitici, il secondo era il controllo.

Si è scoperto che nei topi trattati con farmaci senolitici la guarigione era più lenta rispetto ai topi del gruppo di controllo. In precedenza, gli scienziati americani della Mayo Clinic hanno anche dimostrato che l’accumulo di cellule senescenti nel rene contribuisce al ripristino di questo organo dopo lesioni, lesioni acute e malattie croniche.

Pertanto, se le cellule senescenti vengono rimosse indiscriminatamente, questo porterà al fatto che i tessuti perderanno la loro capacità di autoripararsi. Sulla base di ciò, l’azione dei senolitici dovrebbe essere selettiva e non influenzare le cellule benefiche coinvolte nei processi immunitari e nella rigenerazione.

La medicina non si ferma: forse nel prossimo futuro nuove scoperte riveleranno molto di più sull’invecchiamento e sul ringiovanimento di quanto il mondo sappia oggi. Gli scienziati lavorano quotidianamente e si impegnano in vari studi su questo e altri argomenti medici. Scopri le 10 principali scoperte della medicina del 21° secolo nella galleria:

Gli scienziati hanno messo in guardia sui pericoli delle procedure per il ringiovanimentoultima modifica: 2023-01-30T06:16:17+01:00da koseranda