Tendono a vederli non come amici, ma come membri sessualmente attraenti del sesso opposto.
I risultati di uno studio condotto da psicologi dell’Università del Wisconsin-O Clare (USA) sono pubblicati sulla rivista Evolutionary Psychological Scienze.
Gli scienziati hanno condotto una serie di esperimenti coinvolgendo studenti di entrambi i sessi, progettati per dimostrare se uomini e donne hanno percezioni diverse di un amico del sesso opposto. Ad esempio, ai partecipanti è stato chiesto di valutare l’attrattiva fisica di un amico su una scala di sette punti. Come si è scoperto, gli uomini trovano le loro fidanzate molto più attraenti di quanto le donne trovino i loro amici.
In un altro esperimento, ai partecipanti è stato chiesto di nominare rapidamente il nome della persona del sesso opposto del loro ambiente che gli è venuto in mente per la prima volta. I partecipanti dovevano quindi scegliere una o entrambe le risposte: “Questo è un amico” o “Questa è una persona del sesso opposto da cui sono sessualmente attratto”. Di conseguenza, gli uomini erano molto meno propensi delle donne a rispondere che la persona che ricordavano era solo un amico. Per la maggior parte, hanno risposto che questo è l’oggetto della loro attrazione sessuale, oppure hanno scelto entrambe le risposte, ovvero una ragazza che li attrae fisicamente.