Ho promesso a me stesso che non mi sarei rotto. La storia di Rafael Iskhakov

Rafael Iskhakov, nativo di Ufa, ha perso una gamba dopo essersi fatto esplodere su una mina. Ma ho deciso di vivere la vita di una persona comune.

83b5009e040969ee7b60362ad7426573

“Quando ho ripreso conoscenza dopo l’anestesia, mi sono reso conto che non ero più la persona giovane e sana che ero prima, ma sono diventato permanentemente disabile”, dice Rafael, versando il caffè.

< div class =”article__item article__item_alignment_left article__item_quote” data-logger=”ArticleContent_quote”>

Qualcosa si sta rompendo, non sai come vivere. Quanti anni sono passati, ma i ricordi sono vivi.
Rafael Iskhakov

Nell’aprile 2017 ha compiuto 55 anni, più di 30 cerca di essere come tutti gli altri e non pubblicizza la sua storia.

Nell’estate del 1984, mentre prestava servizio in Afghanistan, lui, un giovane geniere, commise un errore e colpì una mina. Il tenente di 22 anni è stato portato in un ospedale di Kabul, poi a Tashkent, e da lì per sei mesi di cure a Tbilisi. In ospedale gli è stata amputata una parte della parte inferiore della gamba e gli è stato assegnato il terzo gruppo di disabilità. Ho dovuto dimenticare la carriera militare.

“I primi giorni sono stati i più difficili. Probabilmente è stato salvato dal fatto che gli stessi ragazzi giacevano nelle vicinanze. Poi ci sono state anche difficoltà e momenti di sconforto, ma mi sono posto degli obiettivi e sapevo che dovevano essere raggiunti”, ricorda Rafael. – Mi sono ripromesso di non crollare, di non essere diverso dagli altri. Ha promesso di imparare a camminare in modo che la protesi non si notasse. Credevo che non mi sarei limitato a nulla, mi sarei sposato e avrei avuto una famiglia.”

Adoro nuotare e volevo davvero non aver paura di andare in spiaggia. Ora l’atteggiamento nei confronti dei disabili sta cambiando, ma poi tutti i miei commilitoni erano terribilmente imbarazzati a mettersi in costume da bagno e mostrare che avevano una protesi.
Rafael Iskhakov

Un anno dopo l’infortunio, Rafael Iskhakov ha superato per la prima volta la paura e l’imbarazzo ed è entrato in acqua davanti a tutti. Ora la piscina è la norma per lui. Due o tre volte alla settimana fa una nuotata prima del lavoro.

“Nel 1986 ricevetti la mia prima auto, la Moskvich, con comando manuale. Quindi ho guidato esattamente per due settimane, e poi ho pensato: “Perché ne ho bisogno? Posso premere il gas con la mia protesi!” I ragazzi del concessionario di automobili dove lavoravo hanno poi realizzato pedali normali. Da allora, guido solo un’auto normale”, ricorda l’uomo.

Qualche anno dopo, Raphael realizzò il suo desiderio più importante: creare una famiglia. Vivevano con Ramilya in case vicine, ma non si conoscevano finché un amico non glielo presentò per caso.

Foto di Stanislav Shakhov

Un anno dopo, Rafael e Ramilya si sono sposati. Ora stanno crescendo due figlie e sognano dei nipoti.

Rafael è sicuro che solo il nuoto e il sostegno morale di sua moglie lo abbiano aiutato nell’agosto 2016 a decidere l’atto più incredibile della sua vita: scalare l’Elbrus.

Stare a casa è troppo noioso. È molto più interessante giocare a dama e scacchi, andare a gare di tiro e pull-up e partecipare a gare di sci. A poco a poco, il turismo è entrato nella sua vita.

Hanno camminato in gruppo sulle montagne, hanno fatto rafting lungo i fiumi, sono andati a sciare. Durante il viaggio successivo, nuove conoscenze raccontarono quanto fosse bello scalare l’Elbrus. Così è nato un nuovo sogno.

“Per due anni ho cercato di mettere insieme una squadra, ma non c’erano volontari. Poi ho deciso: andrò da solo. Un tour di una settimana mi è costato 50mila. Costoso, ovviamente, ma questo è un sogno. È stato possibile incontrarne 30mila, ma bisogna avere la propria attrezzatura, e ci sono solo scarponi da montagna per almeno 25mila. È più redditizio affittare”, ricorda.

Ha iniziato a prepararsi per la scalata con due mesi di anticipo: ha camminato lungo la scalinata più lunga di Ufa. Prima con uno zaino vuoto, poi gradualmente appesantindolo. L’ultimo carico che l’uomo portava sulle spalle era un chilo di peso e due manubri. Questo è di circa 25 kg.

< div class=”article-photo__inner”>

Il sostegno della fondazione di beneficenza “Memory of Generations” ha aiutato. Nel febbraio 2016, la fondazione ha aiutato Rafael ad acquistare una nuova protesi moderna, sulla quale, come ammette lo stesso veterano estremo, ora può anche correre lentamente.

C’erano 24 persone nel gruppo. Tutti sono stati avvertiti: sarà molto difficile. La salita dura sette giorni, la maggior parte dei quali viene spesa per abituarsi all’aria rarefatta di montagna.

Ad un certo punto, uno per uno, i membri del gruppo hanno iniziato ad allontanarsi, decidendo che ne avevano abbastanza: ogni cento o due metri qualcuno del gruppo lo capiva. Sette persone sono arrivate in cima, incluso Raphael.

Non ricordo bene gli ultimi chilometri. Non si è voltato indietro, ha cercato di non fare movimenti inutili. È stato difficile scendere: sono stato l’ultimo a tornare al campo.
Rafael Iskhakov

Quel giorno non ho realizzato molto: ero stanco, esausto. Al mattino mi sono svegliato e sento che l’euforia arriverà presto. Tornerò a casa, la mia amata si congratulerà con me, amici. Mi sembrava allora che non tutti avrebbero creduto che ci fossi riuscito. =”article-photo”>

Foto dall’archivio personale di Rafael Iskhakov

Il fatto che il loro compagno conquisti la montagna su una protesi, la maggior parte dei compagni di viaggio lo ha scoperto in seguito, quando la squadra si è scambiata delle foto e qualcuno ha visto una storia su Rafael sul canale televisivo Ufa.

“All’inizio ho pensato che fosse tutto, abbastanza sport estremi per me, ma no, ho bisogno di altro. Ad esempio, su Kazbek. È più basso di Elbrus, ma anche lì è difficile. Probabilmente quest’anno non andrò da nessuna parte. Gli affari di famiglia devono essere completati nel paese. Ma andiamo al prossimo…” — pensa il viaggiatore.

Non tutti al lavoro sanno che indosso una protesi. Beh… non lo sapevano finché non mi hanno mostrato in TV. Ex colleghi hanno chiamato, sorpresi.
Rafael Iskhakov

Il lavoro di Rafael Iskhakov negli ultimi dieci anni è stato silenzioso, poco appariscente e, come si suol dire, secondo il profilo. Dirige il dipartimento del lavoro di mobilitazione in una delle strutture statali: i primi anni della città, ora – la repubblica.

“Ma sai, le nostre strade si sono discostate da molte. Qui la mia colpa è il mio bar, i requisiti per la vita aumentano continuamente, ma sembrano rimanere allo stesso livello “, dice Rafael di se stesso.

Leggi anche

Garofani, papaveri, fiordalisi: come i fiori sono diventati simboli della memoria

“Non c’era paura, solo tremore nel corpo.” La storia di Lydia Morozova

Se scrivi la verità, non ci crederanno.” La storia di Andrey Grachev

“Sogno l’oro olimpico!” La storia di Vadim Selyukin

Ho promesso a me stesso che non mi sarei rotto. La storia di Rafael Iskhakovultima modifica: 2023-01-30T17:21:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.