I fattori di rischio CVD aumentano la probabilità di demenza

Includono ipertensione, diabete e fumo.

f8754e9e10250b65080f570f4b2e05c3</ centro>

La presenza di fattori di rischio cardiovascolare, tra cui ipertensione, diabete, fumo e preipertensione, nei pazienti di mezza età aumenta il rischio di sviluppare demenza più avanti nella vita. Questi sono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Neurology.

Secondo gli autori del lavoro, i risultati dello studio suggeriscono anche che il legame tra diabete e demenza è “molto più grande del previsto”; il rischio associato al diabete nella mezza età è alto quasi quanto il rischio associato alla presenza dell’isoforma ε4 del gene APOE, che è il più forte fattore di rischio genetico per la malattia di Alzheimer.

Lo studio ha valutato i fattori di rischio demografici e cardiovascolari (obesità, fumo, diabete, preipertensione, ipertensione, ipercolesterolemia), nonché la presenza dell’isoforma ε4 del gene APOE, tra 15.744 partecipanti di età compresa tra 44 e 66 anni a livello di riferimento.

I risultati hanno mostrato che circa 25 anni dopo l’inizio dello studio, a 1516 persone (23%) è stata diagnosticata la demenza. Si noti che nella coorte complessiva, la demenza era significativamente associata all’aumento dell’età: nei pazienti di età compresa tra 60 e 66 anni – 8 volte rispetto ai partecipanti più giovani allo studio.

Inoltre, avere almeno una copia di APOE4 ha raddoppiato il rischio di sviluppare la demenza. Fumare nella mezza età è stato associato a un aumento del 41% della probabilità di sviluppare demenza, così come preipertensione e ipertensione. Il diabete ha aumentato il rischio del 77%.

Secondo gli autori del lavoro, i risultati indicano la necessità di azioni nella mezza età per ridurre il rischio a lungo termine di sviluppare la demenza.

I fattori di rischio CVD aumentano la probabilità di demenzaultima modifica: 2023-01-30T17:30:47+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.