Il tuo mondo

I medici hanno detto quanto sia pericoloso sciacquarsi la bocca dopo il dentifricio


La procedura può essere inaspettatamente dannosa,

Per proteggere il più possibile i denti dalla carie e da altre malattie, non basta lavarsi i denti due volte al giorno e limitarsi ai dolci, affermano gli esperti dell'Università di Dundee (Scozia). Secondo il dentista pediatrico Professor Nicola Innes, l'uso di dentifrici al fluoro (la concentrazione dell'elemento chimico dovrebbe essere di 1350-1500 ppmF) contribuirà a ridurre del 25% il rischio di carie.

Ma a determinate condizioni. Per prima cosa, lavati i denti per due minuti. Come dimostra la pratica, molte persone dedicano circa 40 secondi a questa attività.

È anche importante non saltare i denti la sera. Il dentista ha spiegato che durante la notte viene prodotta molta meno saliva rispetto al giorno. Pertanto, il fluoro viene lavato via più lentamente e rafforza meglio i tuoi denti mentre dormi.

Tuttavia, è molto importante interrompere l'abitudine di sciacquarsi la bocca dopo essersi lavati i denti. Il fatto è che il fluoro viene lavato via attivamente durante il processo di risciacquo. Di conseguenza, i denti non sono sufficientemente protetti. I medici consigliano di lavare via semplicemente la pasta rimanente senza ulteriore risciacquo, scrive la CNN.

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, lo zucchero nella dieta di adulti e bambini di età superiore agli 11 anni non dovrebbe superare i 30 grammi al giorno, circa otto cucchiaini. Allo stesso tempo, è meglio mangiare frutta intera piuttosto che bere succhi di frutta. Questi ultimi, se usati regolarmente, influiscono negativamente sui denti.