I nutrizionisti hanno detto che tipo di colazione fornisce energia e sazietà

E quali piatti familiari dovrebbero essere dimenticati.

I nutrizionisti hanno detto a RIA Novosti quanto è necessario mangiare a colazione per rallegrarsi e non avere fame il più a lungo possibile, se vale la pena cambiare il latte tradizionale con il latte vegetale che va di moda ora, e anche quale colazione familiare piatti di cui dovresti dimenticarti.

Allegria per l’intera giornata

Recensito da RIA Novosti, i nutrizionisti concordano sul fatto che la colazione è un must. Secondo la candidata di scienze mediche, capo medico della clinica Nutrizione e salute Daria Rusakova, il primo pasto dovrebbe essere abbastanza soddisfacente.

“La colazione è un must sia per i bambini che per gli adulti, dovrebbe essere una tradizione in famiglia, perché se una persona non fa colazione, il suo metabolismo non si avvia, il corpo non si sveglia e, ovviamente, oscillerà a lungo per metterti in una forma lavorativa allegra”, dice.

Secondo lei, la colazione deve contenere proteine e carboidrati.

“Questi possono essere piatti a base di ricotta, uova ed è consentita anche una piccola quantità di pesce, carne o pollame. E per ottenere più carboidrati, energia, puoi integrarlo con un’insalata. Oppure, se sei attivamente coinvolto nello sport e spendi molte energie, puoi avere un contorno di cereali, una specie di porridge. Per rendere il porridge più soddisfacente e la sensazione di sazietà rimane più a lungo, è possibile aggiungere latte di origine sia animale che vegetale al porridge “, ritiene Rusakova.

Allo stesso tempo, osserva il nutrizionista, dovrebbe esserci abbastanza cibo in modo che in seguito non ci sia sensazione di pesantezza e disagio.

“Farina d’avena, signore”

E secondo il capo del Dipartimento di discipline terapeutiche del 2 ° Istituto medico e farmaceutico di Pyatigorsk, Candidato di scienze mediche, la gastroenterologa Leyla Bolatchieva, l’opzione migliore per la colazione è la farina d’avena. Dona una sensazione di sazietà a lungo e ha una funzione protettiva.

“La farina d’avena non lascia lo stomaco per molto tempo, avvolge le pareti dello stomaco, svolge un ruolo protettivo aggiuntivo oltre al nostro muco. L’effetto avvolgente permette allo stomaco di riposare a lungo, non c’è sensazione di fame, nessuna irritazione con i suoi stessi enzimi e acido cloridrico”, dice.

Secondo Bolatchieva, il porridge può essere cotto sia in acqua che nel latte. E, se non ci sono problemi associati al metabolismo dei grassi, puoi comunque aggiungere un pezzo di burro al porridge per gusto e sazietà.

Per quanto riguarda il latte di origine vegetale attualmente di moda – cocco, mandorla, soia – i nutrizionisti concordano sul fatto che se non c’è intolleranza al latte tradizionale, allora tu non dovrebbe lasciarsi trasportare da tali alternative.

“Per le persone che non hanno problemi di intolleranza alle proteine ​​bovine, è comunque consigliabile utilizzare latte naturale, perché dopotutto solo i prodotti animali hanno una vasta gamma di composizione aminoacidica, contengono tutti gli aminoacidi necessari acidi. E il latte vegetale perde in questo caso “, afferma la nutrizionista Rusakova.

Debriefing

Tra le opzioni popolari per la colazione, i nutrizionisti hanno notato la cosiddetta colazione inglese, che comprende pancetta o salsicce fritte, uova fritte, pane tostato e fagioli in salsa di pomodoro. Viene spesso servito nei ristoranti e nelle caffetterie. I medici concordano sul fatto che una tale colazione a volte è accettabile se una persona conduce uno stile di vita attivo. Come osserva la nutrizionista Rusakova, le persone che hanno problemi al sistema cardiovascolare o sono obese, una tale colazione è controindicata.

Scopri la gallery dei prodotti più utili:

“Se una persona è sana e non ha problemi con il sistema cardiovascolare, non ha la pressione alta, l’obesità, se una persona conduce uno stile di vita attivo e fa sport, a volte tale colazione è consentita . Ma se ci sono problemi con il tratto digestivo, allora una grande quantità di grassi e colesterolo può danneggiare la salute e peggiorare il decorso delle malattie croniche”, afferma.

Secondo il nutrizionista Bolatchieva, le uova strapazzate da sole sono un’ottima opzione per il primo pasto, poiché le uova sono una fonte di proteine.

Per quanto riguarda lo yogurt, molto diffuso a colazione, il nutrizionista assicura che lo yogurt come primo pasto della giornata non è solo non salutare, ma anche molto dannoso.

“Lo yogurt esce dallo stomaco molto velocemente, lo yogurt si può mangiare a colazione solo se c’è qualcos’altro oltre a quello in modo che almeno qualcosa rimanga nello stomaco. Se ha lasciato lo stomaco dopo 15-20 minuti e lo stomaco continua a funzionare, potrebbe persino emettere enzimi e continuare a secernere acido cloridrico per questo cibo all’inseguimento. Questo non è più un alimento sano, ma un effetto dannoso. Un’altra cosa, se tra i pasti, perché non mangiare questo yogurt”, dice.

Un’altra opzione tradizionale per la colazione sono i panini. Secondo Rusakova, se ci sono già panini per colazione, allora non dovrebbero essere con la salsiccia, ma con carne naturale e pane integrale.

Inoltre, i cereali con il latte a colazione sono molto apprezzati dai bambini. Secondo la nutrizionista Rusakova, se i cereali sono dolci, dovrebbero essere esclusi, in quanto possono portare all’obesità.

“Fiocchi, se sono senza zucchero, allora puoi. E se sono dolci, glassati, allora, ovviamente, questo può danneggiare la salute e la figura non solo nei bambini, ma anche negli adulti. E la maggior parte dei bambini ora soffre di sovrappeso e obesità, molto probabilmente questo è dovuto al fatto che i genitori abusano durante la colazione e danno ai loro figli barrette dolci, yogurt dolci, succhi dolci e vari cereali e muesli usando vari zuccheri e miele a scuola con loro. “, dice. dice che i succhi e i frullati appena spremuti dovrebbero essere evitati a colazione, in quanto possono portare alla gastrite.

“Se c’è una predisposizione alle ulcere gastriche, alla gastrite, gli acidi della frutta possono provocare un’esacerbazione”, dice.

I nutrizionisti concordano sul fatto che come primo pasto della giornata non si dovrebbero mangiare cibi dal sapore aspro: troppo piccante, troppo salato, acido o dolce. Secondo i medici, a stomaco vuoto, tali prodotti sono irritanti per lo stomaco.

“Una grande quantità di zucchero, ciambelle dolci, un’abbondanza di condimenti con zucchero e marmellata – è anche indesiderabile abusarne. Perché ci sarà un forte aumento dei livelli di zucchero nel sangue, che porterà a un’eccessiva produzione di insulina. E dopo un’ora e mezza lo zucchero cadrà e la sensazione di fame sarà ancora più forte di prima di colazione “, afferma Rusakova.

Per quanto riguarda le bevande, la nutrizionista Bolatchieva consiglia di scegliere se possibile il tè piuttosto che il caffè. “La maggior parte delle persone beve caffè e la maggior parte delle persone beve caffè senza niente. Pancreatite, ulcere, gastrite, tutte queste sono malattie tradizionali per i bevitori di caffè”, afferma.

” source=”viqeo” autoplay=”0″ data-logger=”ArticleContent_embed_viqeo”>

I nutrizionisti hanno detto che tipo di colazione fornisce energia e sazietàultima modifica: 2023-01-30T02:17:55+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.