I parenti donano tre reni al britannico

Un uomo di 42 anni ha subito 3 trapianti di rene da donatore negli ultimi 16 anni. Tutti e tre i donatori sono i suoi parenti più stretti.

9b49f5ba9ceef0de95a9f2b114894e1b

Secondo la BBC, Andy Knox di Warrington (Cheshire, Regno Unito) ha subito il suo primo trapianto di rene nel 1998. Poi sua madre, Teresa, è diventata una donatrice di organi.

Otto anni dopo, il rene trapiantato smise di funzionare e Andy ne ricevette uno nuovo da suo padre, Freddie, e due anni dopo, la sorella di Andy, Helen, divenne la donatrice del terzo rene.

“Sento di aver ricevuto quattro vite invece di una”, ammette Knox.

Tutti e tre i trapianti sono stati eseguiti presso il Royal Liverpool University Hospital.

Nonostante gli interventi chirurgici, il signor Knox continua a condurre uno stile di vita attivo. Dopo il primo intervento chirurgico, ha iniziato a giocare a tennis, e dopo il secondo è diventato il capitano della squadra di tennis della Gran Bretagna al torneo mondiale tra atleti sottoposti a trapianto di organi. La squadra di Andy ha vinto la medaglia d’argento.

“Voglio dimostrare alla mia famiglia che non do per scontato quello che hanno fatto per me”, dice Andy. “Posso esprimere loro la mia gratitudine solo se vivo una vita decente.”

Sua sorella Helen commenta così il suo atto: “La nostra mamma e il nostro papà sono la prova vivente che si può vivere con un rene. Tutto quello che voglio è che Andy conduca una vita normale e sia felice.”

Abdul Hammad, chirurgo dei trapianti presso l’ospedale di Andy, afferma che la necessità di un secondo o addirittura di un terzo trapianto non è rara. Il signor Knox è stato molto fortunato che i suoi parenti più stretti si siano presentati come donatori e desiderassero diventarlo.

I parenti donano tre reni al britannicoultima modifica: 2023-01-30T22:40:48+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.