Il tuo mondo

Identificato un nuovo rischio per le persone con malattie cardiache


Scienziati dagli USA: la vita rurale e celibe aumenta il senso di disperazione tra i "nuclei"

La vita rurale e il celibato sono stati associati a un aumentato rischio di sviluppare uno stato di sventura nelle persone con malattia coronarica, hanno scoperto scienziati statunitensi. Articolo dei ricercatori pubblicato su Journal of the American Heart Association.

È già noto che i sentimenti di disperazione e disperazione sono associati a un aumentato rischio di sviluppare malattie cardiovascolari: per le persone che ne sono affette, il rischio di infarto e morte è tre volte superiore. I ricercatori dell'Università di Dort e dell'Illinois hanno analizzato i dati di 628 pazienti negli ospedali del South Dakota e del Michigan a cui era stata diagnosticata una malattia coronarica. Il 25% dei partecipanti viveva in zone rurali. Di questi, circa il 30% erano donne e circa il 66% erano sposati. La metà di loro aveva una storia di malattie cardiovascolari, un quarto soffriva di depressione.

Per valutare la presenza di uno stato di sventura, i ricercatori hanno chiesto ai partecipanti di completare una serie di questionari, compresa la valutazione del grado di depressione e della capacità delle persone di svolgere il lavoro fisico quotidiano. Si è scoperto che lo stato di disperazione tra i nuclei che vivono nelle aree rurali è stato osservato il 10% più spesso. Allo stesso tempo, tra i residenti rurali, è stato osservato il 20% più spesso nelle persone non sposate.