Il 70% degli sfigmomanometri domestici mente

E poi i medici prescrivono cure inadeguate.

91fe98fa8dfa3993bf64534a598ee5d1

Uno studio di Jennifer Ringrose, professore associato di medicina presso l’Università di Alberta, ha scoperto che circa il 70% dei monitor della pressione arteriosa domestici mostra una pressione sanguigna così imprecisa da poter causare gravi problemi di salute.

“I problemi di ipertensione sono la principale causa di morte e disabilità nel mondo”, afferma Jennifer Ringrose. Ritiene che un attento monitoraggio della pressione arteriosa possa ridurre le conseguenze critiche dell’ipertensione, ma solo se le misurazioni della pressione sono accurate.

Ringrose e colleghi hanno testato dozzine di monitor della pressione arteriosa domestici. Si è scoperto che nel 70% dei casi l’errore era di circa 5 mm Hg. Art., e nel 30% – circa 10 mm Hg. Poiché i medici si affidano spesso alle letture della pressione arteriosa a domicilio fornite loro dai pazienti, limitate a una singola misurazione della pressione arteriosa durante un appuntamento in clinica, a causa di tale imprecisione, la gravità della malattia può essere notevolmente sottovalutata. Inoltre, sia i medici che i pazienti dovrebbero tenere conto del fatto che l’imprecisione della misurazione della pressione con un tonometro domestico può essere causata non solo dall’errore del dispositivo, ma anche da altri fattori, come varie interferenze create dai movimenti del braccio e corpo, un bracciale allacciato in modo errato, il peso elevato del paziente, il suo stato emotivo e persino la conversazione durante la misurazione.

Il coautore dello studio Raj Padwal, professore di medicina all’Università di Alberta, ha sottolineato che i medici non dovrebbero mai prescrivere farmaci sulla base di una o due sole misurazioni.

Uno studio simile è stato precedentemente condotto in Canada su un gruppo di 85 pazienti. Gli scienziati hanno confrontato i dati ottenuti a seguito delle misurazioni della pressione arteriosa con monitor della pressione arteriosa domestici con misurazioni di controllo in clinica simultaneamente da due osservatori con un terzo osservatore controllore che confronta tra loro le letture ottenute. Si è scoperto che la differenza tra le letture dei monitor della pressione sanguigna domestici e clinici era significativa. Inoltre, lo studio ha rilevato che le letture prese dagli uomini erano meno accurate di quelle prese dalle donne.

7 consigli su come misurare la pressione senza errori

Il 70% degli sfigmomanometri domestici menteultima modifica: 2023-01-30T06:42:56+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.