Il dermatologo ha raccontato come lo zucchero danneggi la pelle del viso

Le rughe compaiono sulla pelle del viso, l’acne, le borse si formano sotto gli occhi.

743c44dfddbfe31bda4026cab27b3f17

La rappresentante della British Association of Dermatology, Tamara Griffiths, ha raccontato ai lettori di The Independent quali conseguenze per l’aspetto, oltre ai denti rovinati e ai chili di troppo, può avere un amore per i dolci.

Il fenomeno associato all’eccesso di zucchero nella dieta è chiamato “faccia da zucchero”: la pelle del viso è molto pallida, l’acne appare su di essa, le borse si formano sotto gli occhi. Ma le manifestazioni interne di un tale fenomeno sono molto più pericolose dei sintomi esterni, avverte Griffiths.

“I cibi dolci hanno un alto indice glicemico. Ciò significa un rapido aumento dei livelli di zucchero nel sangue e forti fluttuazioni del livello dell’ormone insulina. Nel tempo, questo porta allo sviluppo della resistenza dei tessuti all’insulina e quindi al diabete, che accelera solo il processo di invecchiamento della pelle”, ha spiegato Griffiths.

Il fatto è che nel processo di digestione dei carboidrati nel corpo si accumulano i cosiddetti prodotti finali della glicazione, che sono associati, tra l’altro, al collagene della pelle (una proteina che fornisce flessibilità ed elasticità) . Questo porta a rughe e invecchiamento precoce della pelle.

Per evitare l’invecchiamento precoce della pelle, Griffiths consiglia di preferire i carboidrati “lenti”, che richiedono più tempo per essere digeriti e non portano a bruschi picchi di zucchero nel sangue.

Il dermatologo ha raccontato come lo zucchero danneggi la pelle del visoultima modifica: 2023-01-30T17:17:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.