Il fumo potenzia l’effetto del supermicrobo

Le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta lo rendono meno vulnerabile al sistema immunitario.

77de4e038ffda3a77df7f672f93ff1d7

Il fumo di sigaretta potenzia la capacità del “supermicrobo”, Staphylococcus aureus resistente alla meticillina (MRSA), di resistere al sistema immunitario, rendendolo ancora più aggressivo. Questa circostanza rende i fumatori particolarmente vulnerabili alle malattie infettive. Così dicono i ricercatori dell’Università della California, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Infection and Immunity.

L’MRSA multiresistente agli antibiotici è la principale causa mondiale di infezioni batteriche. La pneumologa Laura E. Crotty Alexander (Laura E. Crotty Alexander) ha attirato l’attenzione sul fatto che tra i suoi pazienti infettati dal “supermicrobo” ci sono molti fumatori che hanno una lotta molto più dura contro l’infezione rispetto a quelli che non fumano.

Per testare in che modo il fumo di sigaretta influisce sul batterio, Crotty Alexander e i suoi colleghi hanno accoppiato macrofagi, cellule immunitarie che inghiottono i patogeni, e MRSA in laboratorio. Allo stesso tempo, alcuni batteri sono cresciuti in presenza di estratto di fumo di sigaretta, altri senza. Alla fine i macrofagi sono stati in grado di far fronte a entrambe le popolazioni del “supermicrobo”, ma ci è voluto molto più tempo per uccidere i batteri cresciuti in presenza dell’estratto.

Ulteriori studi hanno dimostrato che l’estratto di fumo di sigaretta rende il batterio più resistente alle specie reattive dell’ossigeno, che i macrofagi usano per uccidere i microbi. Inoltre, tali batteri diventano resistenti all’azione dei peptidi antimicrobici, piccole molecole che il sistema immunitario utilizza per distruggere le membrane batteriche. Inoltre, maggiore è la quantità di estratto di fumo di sigaretta utilizzata dagli scienziati durante la coltivazione dell’MRSA, più difficile è stato per le cellule immunitarie sconfiggere il batterio.

Gli esperimenti hanno anche dimostrato che i batteri esposti al fumo aumentano la loro capacità di invadere le cellule umane. I topi infettati da tali microbi avevano un tasso di mortalità più elevato a causa della polmonite sviluppata rispetto a quelli infettati da MRSA convenzionale.

I ricercatori ritengono che le sostanze chimiche rilasciate durante il fumo modifichino di conseguenza la struttura della parete cellulare batterica, rendendola meno vulnerabile al sistema immunitario.

Il fumo potenzia l’effetto del supermicroboultima modifica: 2023-01-30T16:38:53+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.