Il lungo covid è accompagnato da un’interruzione del cervello

Annebbia in testa, mal di testa, vertigini, fischi nelle orecchie possono durare mesi.

9edd017049f2e7c3f34b428cf2dc57fd

Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della Northwestern University School of Medicine (USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista Annals of Clinical and Translational Neurology.

” source=”media_poll” autoplay=”0 ” data-logger =”ArticleContent_embed_media_poll”>

Da maggio a novembre 2020, gli scienziati hanno intervistato un centinaio di uomini e donne di 21 stati. Solo la metà di queste persone erano covid confermate in laboratorio, ma a giudicare dai sintomi, erano tutte malate. La fase acuta dell’infezione è stata relativamente lieve nei partecipanti al sondaggio e nessuno di loro ha richiesto il ricovero, tuttavia non si è verificata una guarigione completa – anche diversi mesi dopo la malattia, hanno continuato a soffrire di vari sintomi che hanno avuto un impatto molto negativo sulla loro qualità di vita e sulle loro prestazioni. È questo fenomeno che di solito viene chiamato il “lungo covid”.

Il sondaggio ha mostrato che circa l’85% degli intervistati ha almeno quattro sintomi neurologici. Molto spesso, le persone si lamentavano di “nebbia” nella testa, mal di testa, intorpidimento o formicolio ai muscoli, perdita di forza. Altri sintomi comuni includono perdita dell’olfatto e del gusto, ronzio nelle orecchie, dolori muscolari, vertigini e visione offuscata.

Molti intervistati hanno riferito che questi sintomi possono andare e venire. Per la maggior parte, tali manifestazioni sono durate per diversi mesi, per alcuni già per nove mesi. Inoltre, i test hanno dimostrato che i partecipanti allo studio ottengono risultati peggiori rispetto alla popolazione generale nei test standard di concentrazione e memoria di lavoro.

Il lungo covid è accompagnato da un’interruzione del cervelloultima modifica: 2023-01-30T15:51:46+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.