Il premio Nobel ha spiegato come respirare durante una pandemia

È molto importante inspirare attraverso il naso ed espirare attraverso la bocca, solo con questa modalità di respirazione puoi aiutare il corpo a combattere un’infezione virale.

084c604123693fa4e93a49311d9ff1d5

Ne scrive nel suo articolo sulla rivista The Conversation famoso scienziato americano, professore emerito di farmacologia molecolare e medica presso la California School of Medicine University (Los Angeles) Louis Ignarro (Louis J. Ignarro). Nel 1998, Ignarro, insieme ad altri due farmacologi, ha vinto il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina. Ignarro ei suoi colleghi hanno scoperto per la prima volta il ruolo fondamentale che l’ossido nitrico svolge nel mantenimento della salute cardiovascolare.

Le molecole di questa sostanza sono prodotte dalle cellule endoteliali – la superficie interna dei vasi sanguigni e linfatici, così come le cavità cardiache. Oltre a questa funzione, l’ossido nitrico sembra avere anche un effetto antivirale. Durante l’epidemia di SARS-CoV, che è strettamente correlata al nuovo coronavirus SARS CoV-2, uno studio del 2004 ha rilevato che le molecole di ossido nitrico hanno inibito significativamente la riproduzione del virus bloccando la produzione di proteine ​​virali e RNA.

< div class=”quote__text”>L’ossido nitrico viene prodotto anche nella cavità nasale, quindi durante la respirazione attraverso il naso, le molecole di questa sostanza vengono consegnate direttamente ai polmoni, dove aiutano a combattere le infezioni, oltre ad aumentare la circolazione sanguigna e lo scambio di gas .

Sono attualmente in corso diversi studi clinici per valutare gli effetti dell’ossido nitrico inalato in pazienti con COVID-19 grave. “Ma mentre aspettiamo i risultati di questi studi, così come lo sviluppo di un vaccino per COVID-19, dovremmo cercare di respirare correttamente in modo che la maggior quantità possibile di ossido nitrico entri nei nostri polmoni. Quindi ricordati di inspirare dal naso ed espirare dalla bocca”, scrive Ignarro.

Il premio Nobel ha spiegato come respirare durante una pandemiaultima modifica: 2023-01-30T01:37:14+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.