Il veganismo protegge dal diabete di tipo 2

Più alimenti vegetali e meno prodotti animali nella dieta, minore è il rischio di sviluppare la malattia.

8085969169c271befdbba17d08544339

I risultati di uno studio condotto da un team di esperti dell’Università di Harvard (USA) sono pubblicati sulla rivista JAMA Internal Medicine.

Gli scienziati hanno analizzato i dati di nove studi recenti che esaminano i legami tra dieta e rischio di diabete di tipo 2. In totale, più di 300mila persone hanno preso parte agli studi, di cui più di 23mila e mezzo erano diabetici.

Allo stesso tempo, i ricercatori hanno introdotto due definizioni: “dieta prevalentemente vegetale” e “dieta sana a base vegetale”. Una “dieta prevalentemente a base vegetale” comprende sia alimenti vegetali naturalmente sani – verdure, frutta, cereali integrali, noci, legumi – sia cibi meno salutari, come patate, pasticcini e pane a base di farina di frumento, zucchero, nonché una moderata quantità di prodotti origine animale.

Una “dieta sana a base vegetale” significa che i cibi vegetali sani costituiscono la maggior parte della dieta, i cibi meno sani vengono consumati in quantità molto ridotte e i prodotti animali sono completamente assenti.

Di conseguenza, i ricercatori hanno concluso che le persone che aderiscono più strettamente al La “dieta a base vegetale” aveva un rischio di diabete di 2° tipo inferiore del 23% rispetto a coloro che seguono questa dieta meno costantemente. Allo stesso tempo, chi segue una “dieta sana a base vegetale” ha un rischio ancora minore di sviluppare il diabete.

Gli scienziati suggeriscono che questo effetto è dovuto al fatto che gli alimenti vegetali ricchi di fibre, vitamine e microelementi influenzano positivamente i principali fattori di rischio per il diabete di tipo 2: migliorano la sensibilità dei tessuti all’insulina, normalizzano la pressione sanguigna, riducono l’infiammazione sistemica nel corpo, aiuta a controllare il peso.

“Nel complesso, i nostri risultati suggeriscono l’importanza di mangiare più alimenti a base vegetale per una buona salute. Le persone dovrebbero fare di frutta fresca, verdura, cereali integrali, tofu e altri alimenti sani a base vegetale la pietra angolare della loro dieta”, ha affermato l’autore principale dello studio Qi Sun.

Il veganismo protegge dal diabete di tipo 2ultima modifica: 2023-01-30T17:17:57+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.