Il tuo mondo

Impianto per il trattamento delle fratture che si trasforma in vero osso


I ricercatori dell'Università di Sydney hanno creato un impianto utilizzando la stampa 3D che non solo aiuta a guarire le fratture, ma si trasforma gradualmente nell'osso più comune, fondendosi con lo scheletro.

Questo impianto è già riuscito a fondere con successo le ossa di un arto di coniglio rotto e ora gli scienziati lo stanno usando per curare grandi crepe nelle ossa di pecora. Il nuovo materiale si è già mostrato con successo in otto animali con fratture.

Le pecore sono state in grado di camminare subito dopo l'intervento di impianto, ma per quattro settimane hanno camminato con un gesso per stabilizzare l'area danneggiata e accelerare la guarigione. Un mese dopo, il 25% delle fratture e delle crepe è guarito completamente e un anno dopo - già l'88%. Allo stesso tempo, l'impianto ha effettivamente creato nuovo osso dove era necessario e si è completamente dissolto senza danni al corpo dove non era necessario.

L'impianto ha una struttura simile all'osso naturale e "il corpo non vede la differenza", afferma il leader della ricerca Hala Zreikat, tra l'osso e il nuovo materiale. L'impianto è poroso e in realtà funge da impalcatura, le cellule del sangue e l'osso possono penetrare facilmente attraverso di esso.

Se ulteriori ricerche avranno successo, la nuova tecnologia migliorerà radicalmente il trattamento anche delle fratture più complesse, poiché tali impianti non provocano il rigetto del corpo, il sistema immunitario non reagisce ad essi, a differenza dei casi con trapianto osseo da donatore. L'impianto è composto da silicato di calcio, granito minerale e una piccola quantità di stronzio e zinco, che sono presenti in tracce nelle ossa ordinarie.