La birra ha dimostrato di fare bene al cuore e ai vasi sanguigni

Gli scienziati americani ritengono che riduca il rischio di infarto.

7649fae8a5a072f27f50dcac0c31d639

Il consumo moderato di birra aiuta a mantenere un livello sufficientemente alto di colesterolo “buono” nel sangue, il che significa che riduce il rischio di infarto e ictus. I risultati dello studio, condotto da esperti della Pennsylvania State University, sono stati presentati alle Annual Scientific Sessions dell’American Heart Association.

Gli autori hanno analizzato i dati di oltre 80.000 persone in Cina, la cui età media era di 49 anni. Tutti loro non soffrivano di malattie cardiovascolari o oncologiche, e inoltre non assumevano farmaci per ridurre il livello delle lipoproteine a bassa densità, il cosiddetto colesterolo “cattivo”.

Nel corso di sei anni, i partecipanti allo studio hanno riportato le loro abitudini di consumo: quanto spesso e quanto bevono e quali bevande preferiscono. Inoltre, tutti i partecipanti sono stati regolarmente testati per il livello di lipoproteine a bassa e ad alta densità (colesterolo “cattivo” e “buono”) nel sangue.

Nel tempo, il livello di colesterolo “buono” è gradualmente diminuito in tutti i partecipanti, mentre i livelli di colesterolo “cattivo” sono aumentati. Tuttavia, coloro che bevevano moderatamente (per gli uomini, da uno a due drink al giorno e per le donne, da metà a un drink al giorno), questo processo era più lento rispetto a coloro che non bevevano affatto o bevevano molto.

Allo stesso tempo, come ha dimostrato l’analisi dei dati, è moderato il consumo di birra (una-due tazze al giorno). Un effetto simile è stato riscontrato nell’alcool forte, ma solo nel caso in cui fosse consumato letteralmente a un sorso (meno di una porzione al giorno).

La birra ha dimostrato di fare bene al cuore e ai vasi sanguigniultima modifica: 2023-01-30T06:22:58+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.