Il tuo mondo

La birra ha dimostrato di fare bene al cuore e ai vasi sanguigni


Gli scienziati americani ritengono che riduca il rischio di infarto.

Il consumo moderato di birra aiuta a mantenere un livello sufficientemente alto di colesterolo "buono" nel sangue, il che significa che riduce il rischio di infarto e ictus. I risultati dello studio, condotto da esperti della Pennsylvania State University, sono stati presentati alle Annual Scientific Sessions dell'American Heart Association.

Gli autori hanno analizzato i dati di oltre 80.000 persone in Cina, la cui età media era di 49 anni. Tutti loro non soffrivano di malattie cardiovascolari o oncologiche, e inoltre non assumevano farmaci per ridurre il livello delle lipoproteine a bassa densità, il cosiddetto colesterolo "cattivo".

Nel corso di sei anni, i partecipanti allo studio hanno riportato le loro abitudini di consumo: quanto spesso e quanto bevono e quali bevande preferiscono. Inoltre, tutti i partecipanti sono stati regolarmente testati per il livello di lipoproteine a bassa e ad alta densità (colesterolo "cattivo" e "buono") nel sangue.

Nel tempo, il livello di colesterolo "buono" è gradualmente diminuito in tutti i partecipanti, mentre i livelli di colesterolo "cattivo" sono aumentati. Tuttavia, coloro che bevevano moderatamente (per gli uomini, da uno a due drink al giorno e per le donne, da metà a un drink al giorno), questo processo era più lento rispetto a coloro che non bevevano affatto o bevevano molto.

Allo stesso tempo, come ha dimostrato l'analisi dei dati, è moderato il consumo di birra (una-due tazze al giorno). Un effetto simile è stato riscontrato nell'alcool forte, ma solo nel caso in cui fosse consumato letteralmente a un sorso (meno di una porzione al giorno).