La diagnosi c’è. Cosa dice il tono della pelle

La carnagione può dire molto, perché le malattie e lo stile di vita cambiano spesso il tono della pelle. Quali condizioni possono essere giudicate dalla carnagione e come ripristinare la sua salute?

86d3af850f82e8a73e209dd667630d7e

Il nostro esperto è un cosmetologo-dermatologo, tricologo, terapista laser Vadim Charikov.

Bianco

Vai subito dal medico!

La pelle pallida può essere normale se presente dalla nascita. Ma se la pelle precedentemente normale iniziava a impallidire, vale la pena contattare un terapeuta per sottoporsi a un esame e identificare la causa. E se, sullo sfondo del pallore, appare una tinta bluastra sulle labbra o su altre parti del viso, e inoltre, questo è accompagnato da una violazione del benessere generale, dovresti chiamare immediatamente un’ambulanza, poiché tali sintomi possono indicare sanguinamento interno.

Quando il pallore della pelle si sviluppa gradualmente, può indicare anemia. Questo termine nasconde un intero gruppo di malattie, quindi, al fine di identificare con precisione la causa e prescrivere il trattamento appropriato, viene effettuato un esame completo. Inoltre, tra le malattie che portano alla pelle pallida ci sono malattie cardiache, disturbi del letto vascolare, malattie polmonari, malattie della tiroide.

O un’estetista?

Anche la cattiva ecologia, la malnutrizione e le cattive abitudini portano alla pelle pallida. E se durante l’esame il terapeuta non ha rivelato alcuna patologia, allora puoi chiedere aiuto a un cosmetologo. Selezionerà integratori alimentari adeguati, prescriverà una terapia mirata all’attivazione della microcircolazione (procedure di massaggio curativo), condurrà un ciclo di mesoterapia (iniezioni sottocutanee), che ripristinerà il livello di vitamine e minerali nella pelle e attiverà anche direttamente la microcircolazione sanguigna nel navi.

Grigio

Vai subito dal medico!

La pelle opaca e grigiastra è un segno di ispessimento dello strato esterno (corneo) dell’epidermide. In medicina, questa condizione è chiamata ipercheratosi. Questo problema può essere causato da varie malattie della pelle (ittiosi, cheratodermia, ecc.), Nonché da malattie interne – malattie del tratto gastrointestinale, disturbi metabolici nel diabete mellito. Inoltre, questa condizione può svilupparsi con ipovitaminosi, in particolare con una carenza di vitamina A.

O un’estetista?

L’esposizione alla pelle di fattori aggressivi – forte vento, gelo, luce solare diretta – può anche conferire alla pelle una tinta opaca. Inoltre, una carnagione grigiastra può provocare una cura della pelle impropria, stress. La soluzione del cosmetologo a questo problema mira a normalizzare la cura della pelle domiciliare: verranno utilizzati sieri che levigano la grana della pelle, scrub e maschere esfolianti, nonché peeling superficiali, tra cui peeling enzimatico, idropeeling, peeling al carbonio.

Giallo

Vai subito dal dottore!

La comparsa di un tono itterico della pelle è un sintomo allarmante che può indicare vari problemi al fegato e alla cistifellea, malattie parassitarie e infettive. In questo caso, l’intera pelle assume una tinta giallastra; le mucose della bocca, anche il bianco degli occhi può ingiallire class=”article-photo”>

</ span>

Ma la comparsa di placche itteriche sulla pelle – xantomi – è sintomo di disturbi del metabolismo lipidico. In questo caso, è necessario eseguire test per determinare il livello di lipidi e colesterolo. Gli stessi xantomi possono essere rimossi – viene data preferenza alla rimozione laser La colorazione gialla della pelle è possibile anche quando si mangiano grandi quantità di cibi ricchi di carotene: carote, zucche, ecc. miglioramento delle condizioni della pelle. Inoltre, un tono della pelle giallo pallido è tipico dei fumatori.

O un’estetista?

Con l’età, la lipofuscina inizia a depositarsi nella pelle, il “pigmento dell’invecchiamento”, che le conferisce una tinta giallastra. In questo caso, sono adatte varie preparazioni esterne e iniettabili con vitamina C. E puoi sbiancare le macchie dell’età con l’aiuto di laser e peeling.

Rosso

Vai subito dal dottore!

Il rossore del viso può essere sia una malattia indipendente – rosacea (è caratterizzata non solo dal rossore, ma anche dal rossore del viso), sia un sintomo di vari problemi interni: ipertensione arteriosa, malattie del tratto gastrointestinale, in particolare il fegato , malattie infettive. Inoltre, il rossore può svilupparsi come reazione allergica. In questo caso, è necessario prima eliminare l’allergene, quindi trattare la pelle con farmaci antinfiammatori, secondo le indicazioni, prescrivere una terapia iposensibilizzante.

O un’estetista?

Se il viso si arrossa di tanto in tanto, è necessario scegliere una cura mirata a proteggere la pelle dai fattori aggressivi. Di solito si tratta di prodotti per pelli sensibili. Anche nell’arsenale dei cosmetologi ci sono farmaci iniettabili che riducono la reattività vascolare – mesobotox; preparati mesoterapici e biorivitalizzanti che ripristinano e proteggono la pelle.

La diagnosi c’è. Cosa dice il tono della pelleultima modifica: 2023-01-30T17:17:03+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.