La mia percezione della pelle ‘normale’ è cambiata, storia personale di lotta contro l’acne

L’acne, o acne, è un problema che molte persone sottovalutano.

pexels-photo-1115128

Di conseguenza, per anni, o addirittura decenni, le persone soffrono di acne e infiammazioni sulla pelle e si vergognano del proprio viso. Così Elena Rydkina, 26 anni, di Mosca, ha lottato con l’acne per più di 10 anni – con alterne fortune – finché non è caduta nelle mani di un bravo dermatologo.

“Il mio viso ha iniziato a fiorire rapidamente all’età di 14 anni – l’infiammazione e l’acne sono poi comparse sulla fronte, sulle guance e sul mento”, ricorda Elena. Quando ha iniziato ad avere problemi di pelle, Lena, come ogni adolescente, voleva avere un bell’aspetto e piacere agli altri, quindi non usciva di casa senza un solido strato di fondotinta sul viso. È vero, ora, guardando le foto della scuola, capisce che la fondazione non nascondeva molto, ma allora era importante per lei almeno provare a nascondere il suo “difetto”.

Sono persino andata al solarium (dove mi sono iscritta perché pensavo mi avrebbe aiutato a migliorare la mia pelle) con un trucco. Sono andato nel fondotinta e l’ho già lavato via lì.

Ma una volta siamo andati in Spagna, e lì faceva così caldo che indossare uno spesso strato di trucco sul viso era semplicemente insopportabile. Quando ho lavato via tutte le fondamenta e mi sono guardata allo specchio, sono scoppiata a piangere “, dice Elena. È diventato chiaro che bisognava fare qualcosa per risolvere il problema – e le solite “lavatrici” e tonici contro l’acne non funzioneranno qui. Al ritorno dalle vacanze nella sua nativa Norilsk, Lena si è iscritta a un’estetista. Ha fatto la pulizia, il peeling, ha consigliato cosmetici speciali e sembra che la sua pelle sia migliorata.

“Ad un certo punto ho smesso di andare dall’estetista: da un lato non riuscivo a risolvere del tutto il problema, dall’altro il mio viso ha cominciato a sembrare più o meno normale, e va bene così . Da allora, in qualche modo ho lottato a casaccio con l’acne: di tanto in tanto mi iscrivevo alla pulizia, acquistavo vari prodotti per la pelle grassa e problematica nel mercato di massa, seguivo il mio rituale di cura “, afferma Elena.

Il rituale si presentava così: al mattino si lavava il viso con una schiuma per la pelle grassa, poi si asciugava il viso con un tonico essiccante, quindi applicava una crema idratante e poi dei cosmetici sopra. La sera, lava via il trucco e ripeti la procedura. Una volta alla settimana: una maschera detergente.

Di nuovo ormoni e acne

Il problema dell’acne è stato effettivamente risolto quando Elena ha iniziato a prendere contraccettivi ormonali all’età di 18 anni. “Me li ha prescritti il dottore per un motivo completamente diverso, ma come effetto collaterale, la mia acne ha cominciato a scomparire”, dice Lena.

In quel momento, la ragazza si rilassò e sperò che ora avrebbe dimenticato per sempre lo sfogo. Ma non era così: l’acne si è fatta sentire di nuovo nel momento più inopportuno div class=”article__container”>

“Me lo ricordo bene, era la scorsa primavera. Sono andato all’allenamento, dove eravamo attivamente impegnati, ballando e facendo tutti i tipi di esercizi – e ho iniziato a sentire che qualcosa non andava nella mia pelle sotto lo strato tonico. Al mattino, guardando il mio viso senza trucco, ho trovato molte nuove eruzioni cutanee”, dice Elena.

Questa volta i punti neri sono comparsi in punti inaspettati, dove prima non c’erano, in particolare sul collo e sotto il mento. Per un paio di mesi Lena non ha fatto nulla fino a quando non è peggiorata, poi lei – era a Kiev – ha iniziato a cercare uno specialista e le è stato consigliato un cosmetologo locale. Diede alla ragazza un’altra purga e la lasciò andare.

“Non sono nemmeno sicuro che avesse una laurea in medicina. Va notato che a quel punto non ero mai andata da un dermatologo, solo dai cosmetologi dei saloni di bellezza – e, a quanto pare, questo era il problema “, afferma Elena.

Programmi TV, tonnellate di trucco e medicine reali

Lo scorso autunno, a Lena è stato offerto di prendere parte a un popolare programma televisivo, in cui ha dovuto competere con altre ragazze per il cuore di un uomo ricco e di successo. Sullo sfondo di altri partecipanti, i suoi problemi di pelle sono diventati particolarmente evidenti: i truccatori hanno trascorso molto tempo a mettere in ordine il suo viso e le imperfezioni erano ancora visibili.

Allo stesso tempo, familiari della stessa clinica privata si è rivolta a lei come popolare blogger: volevano offrirle di utilizzare i servizi di ginecologia estetica e raccontarsi agli abbonati. Lena ha risposto che questo non è interessato a lei, ma la soluzione dei problemi della pelle per lei è molto rilevante. Con sua gioia, il personale della clinica è andato a incontrarla.

“Prima di iniziare le riprese nello show, sono riusciti solo a fare una pulizia superficiale del mio viso. E hanno anche raccomandato una crema di farmacia, che avrebbe dovuto aiutarmi se inizia un esacerbazione sul sito. Ma dopo lo spettacolo hanno detto urgentemente di correre dal dermatologo, perché il problema è grave “, afferma Elena.

Quando le riprese sono finite, Lena è venuta in clinica. Lì è stata eseguita una diagnostica completa della pelle: hanno apprezzato la sua oleosa, la morbidezza, hanno verificato quanto i pori sono stati espansi, si sono fatti un raschiatura dal viso alla zecca della pelle e hanno preso la semina sulla microflora. Questa è stata la prima volta che lo specialista ha valutato le condizioni della pelle della ragazza prima di fare qualcosa con lei.

“Finalmente sono caduto nelle mani dei medici e non solo cosmetologi con qualifiche incomprensibili. Si sono impegnati a risolvere il mio problema in modo completo: non solo hanno studiato attentamente la mia pelle, ma hanno anche preso un sacco di test da me, inviati per esami e consultazioni al terapeuta e al ginecologo “, afferma Elena.

Il terapeuta ha spiegato a Lena che se la causa del problema con l’acne non è solo aumentata la pelle grassa, ma anche alcuni disturbi nel corpo, allora nessuna manipolazione della superficie aiuterebbe. È necessario stabilire il lavoro di tutti gli organi interni – sarà possibile vincere l’acne cutanea.

La ragazza è stata sottoposta a test per verificare lo stato della ghiandola tiroidea, il livello di glucosio, enzimi epatici, bilirubina e colesterolo, nonché il contenuto di vitamina D nel sangue. ecografia della cavità addominale. “Secondo i risultati della ricerca, i medici hanno scoperto che ho problemi con il deflusso della bile e il livello di vitamina D è quasi due volte inferiore al normale. Tutto ciò potrebbe influire sulla condizione della pelle, quindi mi è stato detto di assumere un integratore di vitamina D e bere molti liquidi per facilitare l’escrezione della bile”, afferma Elena.

Anche una visita dal ginecologo ha rivelato alcune difficoltà. Lena aveva già letto su Internet che la posizione caratteristica dell’acne – sul collo e sul mento – potrebbe indicare uno squilibrio degli ormoni sessuali, in particolare un aumento del testosterone. Il ginecologo ha confermato che le eruzioni cutanee potrebbero essere di origine ormonale.

“Vero, è stato difficile valutare il mio background ormonale – per questo è stato necessario prima annullare il mio OK, quindi attendere che il ciclo fosse stabilito e quindi eseguire i test. Abbiamo preso una strada diversa: il dottore ha cercato di sostituire i miei contraccettivi (monofasici, ad alto ormone) con altri, multifasici ea basso dosaggio. E mi ha aiutato”, dice Elena.

Alla fine, quando sono arrivati ​​i risultati dello studio sulla pelle, si è scoperto che non era tutto così male con lei. In bakposev hanno trovato solo flora opportunistica, che potrebbe essere controllata con mezzi esterni (se sul viso di Lena fossero stati trovati batteri patogeni, allora avrebbero dovuto essere presi anche antibiotici).

Nuova faccia, nuovo corpo

Il dermatologo ha scritto un regime di trattamento abbastanza semplice per Lena. Al mattino, come prima, avrebbe dovuto lavarsi il viso con una schiuma speciale. Successivamente, è stato necessario lasciare asciugare la pelle per circa 15 minuti, quindi applicare una crema curativa e sopra una crema idratante.

“Si scopre che non mi sono presa cura della mia pelle nel modo giusto. Ad esempio non sapevo che dopo il lavaggio è importante lasciare asciugare il viso da solo. Ho usato un tonico essiccante: era superfluo. Alla fine, ho acquistato qualsiasi tipo di prodotto, ma è assolutamente impossibile farlo con la mia pelle problematica “, afferma Elena.

Dopo un paio di settimane di cure adeguate e l’uso di una soluzione antibiotica, la pelle di Lena ha iniziato a schiarirsi, molte delle eruzioni cutanee sono diminuite di dimensioni e sono diventate meno rosse. Successivamente, il dermatologo l’ha indirizzata a procedure cosmetiche: pulizia del viso, trattamento laser dell’acne e terapia con autoplasma. =”ArticleContent_image”>

Foto dall’Instagram di Elena Rydkina</ span>

“Non lo sapevo, e nessuno degli esperti aveva detto prima che non si può fare una pulizia quando l’infiammazione è in pieno svolgimento – bisogna prima stabilizzare la condizione della pelle. Questa volta ho fatto tutto bene e il risultato è stato letteralmente ovvio. Inoltre, mi hanno aggiunto la terapia laser e le iniezioni di plasma: questo è, in linea di principio, un passaggio facoltativo, soprattutto per coloro che sono limitati nelle finanze. Ma tali procedure aiutano ad accelerare la guarigione e la rigenerazione della pelle”, afferma Elena. Ora il viso di Lena è pulito e sano, nessuna traccia di una malattia di lunga data. Di tanto in tanto compaiono delle infiammazioni, ma ora la ragazza sa come affrontarle correttamente.

“Sono venuto a patti con il fatto che, data la mia vita a Mosca e le particolarità della mia pelle, non sarà possibile eliminare il problema al 100%. Ma è possibile mantenere la pelle in buone condizioni e far fronte con successo a rare ricadute. Per fare questo, sono costantemente in contatto con il mio dermatologo, le scrivo non appena mi succede qualcosa in faccia: compaiono eruzioni cutanee in luoghi insoliti, secchezza o aumento del contenuto di grassi. Inoltre ogni stagione ripeto la diagnostica della pelle. Ciò è necessario perché con il cambiamento del tempo cambiano anche le condizioni della pelle: il suo contenuto di grassi, il contenuto di umidità e così via. In accordo con ciò, a volte l’assistenza deve essere adattata “, afferma Elena.

E, naturalmente, molti problemi sono prevenuti dalla prevenzione: cura adeguata, pulizia regolare, peeling una volta alla settimana (nell’intervallo tra la pulizia). Lena accetta anche additivi prescritti dai medici: zinco (aiuta a combattere l’infiammazione e uccidere batteri che causano acne, oltre a regolare le ghiandole sebacee), acidi grassi imposti da Omega-3 (hanno effetti anti-infiammatori, partecipano alla regolamentazione ormonale) , alpha-lipoic alpha кислоту (антиоксидант, который также борется с воспалением).

Ma un altro punto importante: la ragazza ha imparato ad accettare se stessa e il suo viso così com’è. Lascia che la pelle oggi sia pulita e domani appariranno eruzioni cutanee – questo è ancora il suo viso e non si vergogna di presentarla al mondo in qualsiasi forma.

“Il mio ultimo risultato è che ho imparato ad uscire senza una fondazione. Ora lo uso solo in casi eccezionali, ad esempio, se ho bisogno di fotografare. Ma in generale, credo che il mio viso sia già normale: in primo luogo, perché molto spesso sembra davvero sano e in secondo luogo, perché il mio concetto di norma è cambiato.

In questo, in particolare, lo stesso programma televisivo mi ha aiutato. Ho visto che i modelli femminili ideali sotto uno strato di trucco hanno anche imperfezioni. Un altro aiuto è stato il movimento della positività dell’acne: questa è la chiamata di non imbrattare l’acne in modo che la pelle con eruzioni cessa di essere stigmatizzata, “anormale”.

Quando vedi le persone con facce lisce e te stesso allo specchio – con un mucchio di acne, ti senti molto solo. Ma ora so che non sono solo in questo – grazie a questo è molto più facile per me accettarmi.

E anche: se trovassi la forza di amare me stesso, il mio viso anche con l’acne, allora quelli intorno a me non prestavano attenzione all’acne. Credetemi, non ho mai avuto problemi con gli uomini a causa dell’acne-anche nell’adolescenza. L’acne è una malattia la cui serietà le persone con pelle pulita possono sottovalutare. E preme -sull’auto -estem, sulla tua fiducia in sé. Tuttavia, questo è il “merito” più piccolo della società, lo preme principalmente dall’interno. E questo problema non è meno importante che sbarazzarsi dell’acne odiata ”, riassume Elena.

La mia percezione della pelle ‘normale’ è cambiata, storia personale di lotta contro l’acneultima modifica: 2023-01-30T14:54:31+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.