La musica di Mozart e Strauss allevia la pressione

La musica classica aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a calmare il battito cardiaco, hanno scoperto ricercatori tedeschi.

d2eab6636cecdd0ed6ba97ebb8a1c42b

Un articolo di Hans-Joachim Trappe e Gabriele Volt dell’Università della Ruhr (Bochum) è stato pubblicato su Deutsches Ärzteblatt Internazionale.

Gli scienziati hanno studiato l’effetto che la musica di vari generi ha sul sistema cardiovascolare. Lo studio ha coinvolto 120 persone. La metà di loro ha ascoltato la 40a sinfonia di Wolfgang Amadeus Mozart, i valzer di Johann Strauss Jr. o le canzoni del gruppo pop ABBA per 25 minuti. I restanti 60 partecipanti hanno trascorso questo tempo seduti in silenzio. Prima e dopo l’inizio dell’esperimento, tutti i partecipanti hanno misurato il livello di pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la concentrazione dell'”ormone dello stress” cortisolo nel sangue.

Si è scoperto che dopo aver ascoltato musica classica, la pressione e la frequenza cardiaca dei partecipanti sono diminuite notevolmente. Per coloro che hanno ascoltato le canzoni degli ABBA, questo effetto non è stato osservato. La musica di Mozart ha avuto un effetto particolarmente positivo sulla condizione dei partecipanti.

Per quanto riguarda il livello di cortisolo, è diminuito in tutti i partecipanti che hanno ascoltato musica, indipendentemente dal genere. Allo stesso tempo, la musica, in particolare quella classica, aveva un effetto più calmante sugli uomini che sulle donne.

La musica di Mozart e Strauss allevia la pressioneultima modifica: 2023-01-30T01:28:44+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.