Il tuo mondo

La regola degli 8 bicchieri di acqua al giorno è stata nuovamente sfidata


Dovresti bere acqua non secondo un programma, ma solo quando hai sete e in quantità sufficienti per placarla, sottolineano gli scienziati.

I risultati dello studio, condotto da esperti della Monash University e dell'Università di Melbourne (Australia), sono pubblicati sulla rivista Proceedings of</ em> l' Accademia Nazionale Accademia di Scienze.

Gli autori dello studio hanno scoperto per la prima volta un meccanismo biologico che regola il flusso di liquidi nel corpo e ci impedisce di bere troppo, il che può portare a un'intossicazione da acqua potenzialmente pericolosa per la vita. La scoperta va contro l'idea popolare che dovremmo bere almeno otto bicchieri d'acqua al giorno per rimanere in salute.

Ai partecipanti è stato chiesto di classificare lo sforzo necessario per deglutire l'acqua in due situazioni: quando hanno molta sete dopo l'esercizio e successivamente quando si costringono a bere un volume aggiuntivo di liquidi.

/div>

Come si è scoperto, in quest'ultimo caso, ciò richiede sforzi tre volte più potenti rispetto al primo. “Per la prima volta abbiamo scoperto l'effetto della difficoltà a deglutire con un'eccessiva assunzione di liquidi, cioè in questa situazione dobbiamo superare una sorta di resistenza naturale. Il riflesso della deglutizione inizia a essere soppresso non appena il corpo ha ricevuto la quantità di acqua di cui ha bisogno", ha spiegato l'autore principale dello studio Michael Farrell.

I ricercatori hanno quindi utilizzato la risonanza magnetica funzionale (fMRI) per osservare cosa accade in diverse aree del cervello appena prima che la persona ingerisca il liquido.

La ricerca ha dimostrato che quando i partecipanti inghiottono con forza l'acqua senza avere sete, alcune aree della corteccia frontale vengono attivate in loro. Ciò suggerisce che il cervello sta cercando di superare un meccanismo biologico protettivo che impedisce l'insorgenza di intossicazione da acqua, affermano gli scienziati. L'eccessiva assunzione di liquidi minaccia una diminuzione anormale del livello di sodio nel sangue, che può portare a convulsioni, coma e morte.

"Se facciamo solo ciò che il nostro corpo richiede, allora stiamo facendo la cosa giusta", ha sottolineato Farrell. "Devi bere solo quando hai sete, e non secondo un programma inventato da qualcuno."