Il tuo mondo

La vitamina D non previene il cancro, dicono i ricercatori


Ciò è stato dimostrato dai risultati di tre anni di osservazione dei pazienti.

Alte dosi mensili di vitamina D non prevengono il cancro negli adulti, secondo uno studio pubblicato su JAMA Oncology.

Un team di ricercatori dell'Università di Auckland in Nuova Zelanda ha analizzato i dati del Vitamin D Evaluation Study.Un totale di 5110 partecipanti di età compresa tra 50 e 84 anni è stato randomizzato per ricevere vitamina D3 (2558 persone; dose iniziale in bolo - 200.000 UI seguite da una dose mensile di 100.000 UI) o placebo (2552 persone). Il periodo medio di follow-up è stato di 3,3 anni.

I risultati hanno mostrato che in un campione randomizzato di 438 partecipanti, i livelli di 25-idrossivitamina D erano costantemente superiori a 20 ng/ml nel gruppo trattato con vitamine durante il follow-up mediano rispetto al gruppo placebo. In totale, il cancro è stato rilevato in 328 casi: 165 (6,5%) persone nel gruppo vitamina D e 163 (6,4%) persone nel gruppo placebo.

"Un'alta dose di vitamina D somministrata mensilmente per quattro anni senza integrazione di calcio non può prevenire lo sviluppo del cancro", scrivono gli autori. "Questo studio suggerisce che il dosaggio giornaliero o settimanale per un periodo più lungo potrebbe richiedere ulteriori studi."