L’aspirina può aiutarti ad affrontare il dolore

Piccole dosi del farmaco prevengono un infarto dopo la perdita di una persona cara.

b2932ab2fe123c6f47fd9de1dc0d7f4d

I risultati di un piccolo studio condotto da scienziati dell’Università dell’Arizona (USA) sono stati pubblicati sulla rivista Psychotherapy and Psychosomatics. Entro un giorno dalla perdita di una persona cara, la probabilità di un l’attacco cardiaco aumenta più di 20 volte, perché a causa dello stress la pressione sanguigna aumenta e altri fattori di rischio per l’infarto miocardico acuto si esacerbano. Precedenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di aspirina ha un effetto positivo su molti di questi fattori, quindi i ricercatori hanno deciso di verificare se l’assunzione del farmaco avrebbe aiutato coloro che hanno sperimentato il dolore.

Lo studio ha coinvolto 22 persone, dieci delle quali avevano perso il coniuge durante il mese precedente. Tutti i partecipanti sono stati esaminati all’inizio: hanno misurato la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e la variabilità della frequenza cardiaca e hanno anche verificato la gravità dei sintomi della depressione. Quindi, una metà dei partecipanti selezionata a caso ha assunto 81 milligrammi di aspirina al giorno per dieci giorni, la dose standard somministrata per prevenire l’infarto, mentre il resto ha assunto un placebo.

Quando il test è stato ripetuto dieci giorni dopo, i partecipanti al gruppo “aspirina” avevano letture della pressione sanguigna significativamente più basse rispetto a quelle del gruppo placebo. E nei cinque partecipanti in lutto che hanno assunto l’aspirina, sia i sintomi della depressione che i segni di una risposta fisiologica allo stress erano meno pronunciati rispetto a quelli che hanno anche perso una persona cara ma hanno assunto un placebo. L’aspirina ha aiutato queste persone a riprendersi più velocemente. Allo stesso tempo, gli autori dello studio osservano che sono necessarie ricerche più approfondite per comprendere le cause di questo fenomeno.

L’aspirina può aiutarti ad affrontare il doloreultima modifica: 2023-01-30T17:35:52+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.