Le dimensioni del cervello contano per il QI

Le persone con un cervello più grande hanno, in media, livelli di intelligenza e istruzione leggermente più alti.

946764476e6a6230b009afd5309b8b97

I risultati del più ampio studio su questo argomento sono stati pubblicati sulla rivista Psychological Science.

Gideon Nave della Pennsylvania State University (USA), Philipp Koellinger della Free University di Amsterdam (Paesi Bassi) e i loro colleghi hanno confrontato i dati della risonanza magnetica sul volume cerebrale di oltre 13.600 persone con i punteggi dei test di intelligenza e il livello di istruzione .

Di conseguenza, gli scienziati sono stati in grado di confermare la correttezza dell’idea consolidata secondo cui esiste una connessione tra le dimensioni del cervello e la profondità della mente. In media, le persone con le sopracciglia alte hanno ottenuto risultati migliori nei test del QI ed erano più istruite rispetto alle persone con un cervello più piccolo. Nel processo di analisi dei dati, i ricercatori hanno tenuto conto di fattori come sesso, età, stato socioeconomico, ereditarietà e altezza. Il fatto è che, come hanno dimostrato studi precedenti, una crescita elevata è associata sia a un alto livello di intelligenza sia a un cervello di grandi dimensioni.

Nonostante l’esistenza di una chiara relazione tra dimensioni del cervello, livello di QI e livello di istruzione, questa relazione è tuttavia molto limitata, osservano i ricercatori.

“Le dimensioni del cervello sembrano essere solo una parte molto piccola del quadro, spiegando solo circa il due percento della variabilità nei punteggi dei test di intelligenza”, ha spiegato Nave. – Ciò significa che alcuni altri fattori sono responsabili del restante 98% della variabilità, e non quello di cui si parla tanto. Per il livello di istruzione, questo effetto è ancora meno pronunciato: ogni centinaio di centimetri cubi in più di materia grigia, in media, aumenta il tempo che una persona dedica all’istruzione di meno di cinque mesi.

Allo stesso tempo, ha osservato Nave, i risultati ottenuti da lui e dai suoi colleghi sono intuitivi: “Per semplificare l’analogia, il cervello può essere paragonato a un computer. Maggiore è il numero di transistor, maggiore è la velocità, maggiore è la quantità di informazioni trasmesse. È lo stesso con il cervello. Se hai più neuroni, hai una memoria migliore e capacità di multitasking.”

Per quanto riguarda le differenze di genere, come nel caso dell’altezza, esiste una differenza abbastanza significativa nelle dimensioni del cervello tra uomini e donne, ma questa differenza non influisce sulle differenze nel livello delle capacità mentali. Secondo Nave, ciò può essere spiegato, tra l’altro, dal fatto che, come mostrano le scansioni, le donne hanno una corteccia cerebrale più spessa rispetto agli uomini, che svolge un ruolo chiave nell’attuazione di una maggiore attività nervosa.

</ div >

Le dimensioni del cervello contano per il QIultima modifica: 2023-01-30T21:24:41+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.