Il tuo mondo

Le famiglie più numerose hanno meno probabilità di contrarre il cancro


Gli scienziati hanno trovato un legame tra il numero di parenti e il cancro.

GINEVRA, 15 ottobre. /TASS/. Se ci sono molti bambini in famiglia, il rischio di cancro è inferiore. Questa conclusione è stata raggiunta dagli scienziati dell'Università di Zurigo e dai loro colleghi australiani della Medical School dell'Università di Adelaide.

Dopo aver esaminato le statistiche per 178 paesi, hanno attirato l'attenzione sulla relazione tra dimensione della famiglia e cancro: si è scoperto che la probabilità di sviluppare la malattia è maggiore, più piccola è la famiglia. "E questo rapporto non dipende dal reddito, dal livello di urbanizzazione [nel luogo in cui vive la famiglia] e dall'età", ha affermato l'autore principale del lavoro scientifico, il professor Maciej Henneberg dell'Università di Zurigo. Inoltre, il rischio della malattia si è rivelato inferiore al solito non solo per i genitori e i figli di una famiglia numerosa, ma anche per gli altri parenti che vivono con loro.

"Più grande è la famiglia, minore è la probabilità che le persone contraggano determinati tipi di cancro, tra cui cervello, vescica, polmone, stomaco, seno, ovaie e melanoma", osserva l'università sul suo sito web, sottolineando che "l'effetto protettivo della dimensione della famiglia è più pronunciato per gli uomini che per le donne."

Gli scienziati hanno saputo da studi precedenti che il rischio di sviluppare una serie di specifici tumori femminili, in particolare al seno, è correlato al numero di gravidanze: più gravidanze, minore è il rischio. "Tuttavia", sottolinea l'università, "secondo un nuovo studio, l'effetto protettivo della dimensione della famiglia contro il cancro è ancora più elevato tra gli uomini che tra le donne, e questo è vero per un gran numero di tumori non riproduttivi". /p> >

Gli scienziati hanno trovato una spiegazione per questo. Secondo loro, anche se la vita familiare in alcuni casi causa stress, tuttavia "crea uno speciale ambiente emotivo che influisce positivamente sulla resistenza a qualsiasi malattia - e questo protegge anche i membri della famiglia dallo sviluppo del cancro". Nel corso di milioni di anni, le persone si sono adattate alla vita nella struttura familiare classica, che ha due genitori e figli. L'interazione dei genitori nell'educazione dei figli "è stata una delle prime qualità puramente umane ad apparire". L'attuale studio condotto da scienziati svizzeri e australiani mostra che "i membri della famiglia che si sostengono a vicenda nel mantenere uno stile di vita familiare sano possono anche proteggere dal cancro", afferma l'Università di Zurigo.