Le persone non vogliono provare empatia

L’empatia richiede uno sforzo mentale eccessivo.

d547a531cc7ca5645069490d0bb76999

I risultati di uno studio condotto da un gruppo di psicologi dell’Università della Pennsylvania (USA) e dell’Università di Toronto (Canada) sono pubblicati sul Journal of Experimental Psychology: General.

I ricercatori hanno condotto 11 esperimenti coinvolgendo 1200 persone. Durante gli esperimenti sono stati utilizzati due set di carte con fotografie di bambini rifugiati. Se il partecipante ha scelto una carta dal primo set, doveva solo descrivere le caratteristiche fisiche della persona raffigurata nella foto. Se sceglieva una carta del secondo set, doveva semplicemente cercare di entrare in empatia con il soggetto della foto e pensare a come si sentiva.

Allo stesso tempo, non era necessario fornire a questo bambino alcuna assistenza finanziaria o di altro tipo. I partecipanti potevano scegliere liberamente le carte da un set o dall’altro. In alcuni esperimenti, questi mazzi sono stati anche integrati con una serie di foto di persone tristi o sorridenti.

Di conseguenza, si è scoperto che le persone preferivano fortemente scegliere carte che non richiedessero empatia per il soggetto della foto, anche se si trattava dell’immagine di una persona felice e gioiosa. Quando, dopo aver completato ogni esperimento, ai partecipanti è stato chiesto della loro scelta, la maggior parte di loro ha ammesso che l’empatia richiede loro molto stress mentale e sforzo mentale, ed è più facile per loro descrivere l’oggetto della foto che sforzarsi provare dei sentimenti, anche se positivi, per lui. .

Nel corso di due esperimenti, gli psicologi sono riusciti a dimostrare che le persone possono essere stimolate a essere più comprensive e comprensive. Per fare ciò, alla metà dei partecipanti è stato detto di essere tra i primi nella “scala dell’empatia”. Dopo questo incoraggiamento, queste persone hanno iniziato a scegliere costantemente carte che richiedessero empatia e hanno smesso di lamentarsi di quanto fosse difficile per loro provare empatia.

“Le persone tendono a soffocare l’empatia perché può rovinare il loro umore o costare loro denaro facendo una donazione in beneficenza”, ha detto l’autore principale dello studio Daryl Cameron. ). “Ma i nostri risultati mostrano che le persone, a livello di base, semplicemente non vogliono fare uno sforzo mentale ed entrare in empatia con gli altri.”

Le persone non vogliono provare empatiaultima modifica: 2023-01-30T19:13:39+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.