L’esercizio allevia i problemi al fegato

L’esercizio fisico moderato aiuta con la steatosi epatica non alcolica.

1fa79f26f99c75065912e258145cdd97

Gli scienziati dell’Università di Sydney hanno scoperto che l’esercizio breve e di intensità moderata aiuta con la steatosi epatica non alcolica.

48 persone hanno preso parte allo studio. Sono stati divisi in quattro gruppi di 12 persone. Il primo gruppo ha svolto un esercizio di intensità da bassa a moderata con molto esercizio aerobico, il secondo gruppo ha svolto un esercizio ad alta intensità con poco esercizio aerobico e il terzo gruppo ha svolto un esercizio di intensità da bassa a moderata con poco esercizio aerobico. Il quarto gruppo era il gruppo di controllo.

Gli specialisti hanno studiato i depositi di grasso nel fegato usando la spettroscopia di risonanza magnetica. I partecipanti dei tre gruppi sperimentali avevano il 18-29% in meno di grasso del fegato dopo 8 settimane. Nei volontari del gruppo di controllo, la quantità di grasso è aumentata in media del 14%. I risultati erano indipendenti dalla perdita di peso. Al momento non esiste una cura per la NAFLD, quindi dieta ed esercizio fisico sono raccomandati a questi pazienti per ridurre il peso.

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è l’accumulo di depositi di grasso nel fegato nelle persone che non abusano di alcol. Molto spesso, questa malattia si sviluppa in coloro che soffrono di obesità e diabete.

L’esercizio allevia i problemi al fegatoultima modifica: 2023-01-30T21:13:40+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.