Come perdere peso e tenerlo fuori.
Lo chef Michelin Tom Keridge ha perso 76 chilogrammi. Il suo peso massimo ha raggiunto i 190 kg, ma da allora è cambiato molto. Ha raccontato come ha fatto.
All’inizio della sua carriera, Careridge ha dedicato tutto il suo tempo e le sue energie allo sviluppo della propria attività. Ha gestito diversi pub stellati Michelin e aperto nuovi ristoranti. Gli piaceva molto, nonostante lavorasse 90 ore a settimana.
“Fare lo chef è piuttosto rock and roll: lavori la sera tardi e la mattina presto. Praticamente rifiuti di dormire perché sei troppo impegnato con il lavoro e ti dedichi completamente al tuo lavoro.
Un ritmo di vita così frenetico ha influito sulla salute del cuoco. Era costantemente sotto pressione per mantenere due stelle Michelin e alla fine di una dura giornata voleva rilassarsi: cibo e alcol servivano a questo scopo.
“Di notte non smettevo di lavorare e non tornavo a casa a dormire, quindi l’alcol è diventato una parte importante della mia vita”, afferma Keridge. Ammette di aver mangiato il cibo sbagliato al momento sbagliato. Spesso mangiavo di notte.
“Ero incurante di quello che mangiavo e di quello che facevo con il mio corpo”, dice lo chef. La realizzazione è arrivata poco prima del 40° compleanno.
” Mi sono reso conto che se continuo così, non vivrò altri 40 anni “, dice Kerij.
In un giorno, Keridge ha rinunciato ad alcol e cibi ricchi di zuccheri e carboidrati. Nei tre anni successivi ha perso 76 chilogrammi, il 40% del suo peso. Riesce a mantenere un peso sano fino ad oggi.
Ceridge ritiene che uno dei motivi per cui ha guadagnato così tanto peso sia stato il suo amore per i cibi pronti, i pasti pronti da mangiare nei negozi e nei ristoranti. Così nel suo ultimo libro, Fresh Start: How to Cook Amazing Food at Home, Careridge incoraggia i lettori a tornare in cucina.
Ecco i cinque consigli principali dello chef Tom Keridge per mantenere uno stile di vita più sano.
1. Non concentrarti sulla “dieta”
Scegli il tipo di cibo giusto per te in modo da poter mangiare così sempre, non solo per un breve periodo di tempo.
Molte persone pensano che lo scopo di una dieta sia perdere peso. In effetti, si tratta di mangiare regolarmente.
2. Muoviti il più possibile
Scegli il tipo di attività che ti piace e fallo quando hai tempo. Trascorro 6-8 ore a settimana in palestra e nuoto un paio d’ore a settimana.
Trova qualcosa che ti dia piacere, e poi lo farai più spesso.
3. Cucina a casa e utilizza prodotti freschi
Invece di cibi pronti, fai scorta di prodotti freschi, vai in cucina e sperimenta il cibo a tuo piacimento.
Tutti dicono di non avere molto tempo, ma si tratta solo di stabilire le priorità. Puoi dividere il cibo cotto in porzioni e congelarlo per il futuro.
4. Metti in contatto amici e familiari
Se vuoi rimetterti in forma e perdere peso, parlane con gli altri. Se sono davvero tuoi amici, ti sosterranno e vorranno aiutarti in questo.
Coinvolgi i bambini in questo processo. Consenti a tutta la famiglia di passare a uno stile di vita sano.
5. Mostra forza di volontà nella lotta contro le tentazioni
Forse la cosa più difficile è mantenere la tua forza di volontà quando spesso vuoi provare “solo” una fetta di pizza e gelato, ma devi combatterla.
Non importa quanto sia difficile sforzarti di andare in palestra, correre o andare in piscina, se lo fai ti sentirai benissimo e orgoglioso di te stesso. Ricorda questo, non fermarti e mostra forza di volontà.