Lo zucchero è dannoso anche a piccole dosi

Il consumo di zucchero, anche a piccole dosi, ha un effetto dannoso sulla salute. Questa conclusione è stata raggiunta dagli scienziati dell’Università dello Utah, il cui lavoro è stato pubblicato sulla rivista Nature Communications.

4c6f2814536e4f2bba7c74f2bb1e536c

Il leader dello studio, il Prof. Wayne Potts e i suoi colleghi, hanno dimostrato gli effetti negativi dello zucchero in un esperimento sui topi. Lo zucchero era incluso nella dieta della metà dei roditori, che dava agli animali il 25% dell’apporto calorico giornaliero. Come ha spiegato Potts, questo corrisponde alle abitudini alimentari di un americano che beve tre lattine di soda al giorno.

Si è scoperto che le femmine di roditore che consumavano zucchero morivano il doppio rispetto a una dieta normale. I maschi nutriti con zucchero non mostravano un aumento della mortalità, ma erano più passivi e producevano meno prole. Inoltre, questi maschi hanno conquistato un habitat più piccolo. I risultati del lavoro possono essere applicati alle persone, ritengono gli scienziati.

In un’intervista con Medical Xpress, il professore ha spiegato che il Consiglio nazionale delle ricerche degli Stati Uniti raccomanda di ottenere non più del 25% dell’apporto calorico giornaliero dai cosiddetti zuccheri aggiunti (bevande, pasticcini, ecc.), “ e questo non conta ciò che una persona ottiene mangiando mele, banane, patate o altra frutta e verdura.

Inoltre, lo zucchero provoca l’invecchiamento precoce della pelle e provoca allergie.

Lo zucchero è dannoso anche a piccole dosiultima modifica: 2023-01-30T20:14:21+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.