Negli Stati Uniti si stanno preparando a trapiantare gli organi di pazienti con infezione da HIV

Condurre tali operazioni contribuirà a salvare mille vite ogni anno.

d8b20b91af669e3579e1fbb8739db897

Il Johns Hopkins Hospital ha ricevuto l’approvazione per il trapianto di organi da donatori infetti da HIV a riceventi anch’essi infetti da HIV. I medici aspettano questo permesso da quando è stata approvata la legge secondo cui anche le persone con HIV possono essere donatori di organi.

Nonostante il fatto che la legge sia stata adottata nel 2013, tali operazioni non sono ancora state effettuate negli Stati Uniti. Dorry Segev osserva che i trapianti di organi da donatori sieropositivi prolungheranno la vita dei pazienti affetti da HIV. Ora devono aspettare a lungo un organo adatto insieme ad altri pazienti. Analizzando i dati di operazioni simili eseguite in Sud Africa, gli scienziati hanno calcolato che il tasso di sopravvivenza a cinque anni per i pazienti con HIV dopo un trapianto di rene è del 74%.

La stessa percentuale tra i riceventi sani che hanno ricevuto un trapianto di rene da un donatore vivente è del 90% e tra coloro che hanno ricevuto un trapianto di organi da cadavere – 81%. L’esecuzione di tali operazioni contribuirà a salvare circa mille vite ogni anno, secondo gli esperti del Johns Hopkins Hospital.

Negli Stati Uniti si stanno preparando a trapiantare gli organi di pazienti con infezione da HIVultima modifica: 2023-01-30T19:22:52+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.