Nel cervello femminile ha trovato l’area genitale.

Questa parte del cervello si attiva in risposta al contatto con i genitali.

b4acca79-0fae-4558-9e21-d459067fbeda

La corteccia somatosensoriale riceve ed elabora le informazioni sensoriali provenienti da varie parti del corpo. Ciascuno di essi è associato a una specifica area della corteccia, ma fino ad ora non si conosceva esattamente la zona assegnata ai genitali femminili.

Un gruppo di esperti della Libera Università di Berlino e dell’Università Humboldt (Germania), il cui articolo è stato pubblicato sul Journal of Neuroscience, ha condotto un esperimento coinvolgendo 20 donne sane di età compresa tra 18 e 45 anni. Il clitoride di ogni partecipante è stato stimolato con una membrana vibrante mentre il suo cervello è stato scansionato con una risonanza magnetica. Gli scienziati hanno osservato come l’attività di diverse parti della corteccia somatosensoriale cambia in risposta al contatto con i genitali.

Di conseguenza, la scansione ha mostrato che nella corteccia somatosensoriale, la zona dei genitali femminili, come quella maschile, si trova nell’area delle articolazioni dell’anca, il che è coerente con l’anatomia del corpo, ma la posizione esatta di quest’area è individuale per ogni donna.

Inoltre, si è scoperto che la densità strutturale dell’area “genitale” del cervello è associata all’attività sessuale delle donne: più contatti sessuali ha avuto un partecipante durante l’anno precedente, più grande è quest’area del cervello che aveva. Come notano i ricercatori, questa relazione dimostra la plasticità del cervello: più attivamente viene utilizzata una particolare regione, più grande è e viceversa.

Gli scienziati hanno suggerito che i dati sulla densità strutturale della “zona genitale” del cervello possano essere utilizzati in futuro nel trattamento di disfunzioni sessuali, deviazioni sessuali o altre patologie simili.

Nel cervello femminile ha trovato l’area genitale.ultima modifica: 2023-01-30T19:57:17+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.