Il tuo mondo

Nominato il più protetto dalle nuove varianti del coronavirus


Gli anticorpi più potenti ed efficaci contro il virus circolano nel corpo di coloro che sono stati entrambi malati e completamente vaccinati.

Questa è la conclusione a cui sono giunti i ricercatori della School of Medicine dell'Università della California (Los Angeles, USA), il cui articolo è stato pubblicato sulla rivista mBio.

Gli scienziati hanno confrontato la qualità degli anticorpi contro SARS-CoV-2 in 15 persone completamente vaccinate che non avevano precedentemente contratto il covid e in dieci persone non vaccinate che avevano recentemente avuto un'infezione. Pochi mesi dopo, i partecipanti dell'ultimo gruppo sono stati vaccinati e i ricercatori hanno riesaminato gli anticorpi contro il virus circolanti nel loro sangue.

Gli scienziati erano interessati a come le varie mutazioni nel dominio di legame del recettore (RBD) influenzano la capacità degli anticorpi di neutralizzare il virus. RBD è una sezione della proteina spike del virus, grazie alla quale SARS-CoV-2 entra nelle cellule. È RBD il bersaglio di un attacco neutralizzando gli anticorpi e le mutazioni in questa regione, a causa delle quali gli anticorpi cessano di "riconoscere" nuove varianti del virus, li aiutano a eludere l'immunità.

I ricercatori hanno scoperto che le mutazioni nel RBD riducono l'efficacia degli anticorpi prodotti sia come risultato della malattia che come risultato della vaccinazione all'incirca nella stessa misura. Tuttavia, quando i partecipanti guariti sono stati vaccinati, la situazione è cambiata: hanno sviluppato anticorpi con la massima efficienza, che avevano la capacità di riconoscere tutte le varianti SARS-CoV-2 testate. Gli autori hanno suggerito che tra queste varianti potrebbero esserci varianti delta e omicron, che non esistevano ancora al momento dello studio.

“La conclusione principale che si può trarre dai risultati del nostro studio è la seguente: se hai avuto il covid e poi ti sei vaccinato, non solo è aumentata la quantità di anticorpi, ma anche la loro qualità, cioè la capacità del sistema immunitario di proteggerti da sempre nuove varianti del virus", ha spiegato l'autore principale Otto Yang.

Vero, non è ancora chiaro se si possano ottenere gli stessi benefici senza ammalarsi, ma rivaccinandosi. Yang e i suoi colleghi hanno in programma di esaminare questo problema attraverso ulteriori ricerche.