Non aspettare la peritonite. Come viene trattata l’appendicite

Il chirurgo ha detto.

60a14308-a1ca-4ed8-9c80-2f965ac563c5

Questa è la malattia più comune degli organi addominali. È anche uno dei più difficili da diagnosticare e trattare. Come riconoscere i primi segni di appendicite acuta senza aspettare complicazioni?

Il nostro esperto è un chirurgo, vicedirettore del National Medical Research Center for Surgery. A. V. Vishnevsky del Ministero della Salute della Federazione Russa Vladimir Olovyanny.

I chirurghi hanno soprannominato l’appendicite il “camaleonte addominale” – una malattia in cui si verifica la sua infiammazione, imita perfettamente. L’appendicite può manifestarsi con il pretesto di un’infezione intestinale, infiammazione dei polmoni, dello stomaco, del fegato e di altri organi. A volte è persino considerato una violazione della minzione.

100 o più

Il sintomo principale dell’appendicite è il dolore nella parte destra, nel basso addome (o, come dicono i medici, nella regione iliaca destra), perché è lì che si trova l’appendice vermiforme del cieco – l’appendice.

Non sempre però la malattia si manifesta in questo modo. Sono noti più di 100 segni clinici di appendicite acuta.

Tutto dipende da dove si trova questo processo in una persona: più vicino all’intestino, in alto sotto il fegato o vicino agli organi interni dell’area genitale femminile.

Pertanto, in base ai sintomi, anche un medico non può sempre fare immediatamente una diagnosi di “appendicite acuta”.

L’appendice stessa è un tessuto linfatico che può infiammarsi per vari motivi, siano essi patologie interne o infezioni esterne. All’inizio dell’appendicite acuta, una persona avverte solo un malessere generale, a volte la temperatura aumenta leggermente e il dolore addominale ha spesso una localizzazione indefinita.

E solo dopo poche ore, il dolore può spostarsi nell’addome inferiore a destra. Di solito, in questo caso, iniziano a prendere antidolorifici, antispasmodici nella speranza che tutto passi da solo.

La pazienza non è una virtù

A volte passano diversi giorni prima che un paziente “paziente” decida di vedere un medico, mentre questo deve essere fatto il primo giorno. In questo caso, verrà eseguita un’operazione regolare tempestiva e non ci saranno complicazioni.

Nel nostro Paese vengono eseguiti annualmente circa 150mila interventi chirurgici per appendicite acuta e gli esiti avversi si verificano solo in poche centinaia di persone (significativamente meno dell’1%). Ma anche questi casi avrebbero potuto essere evitati se le persone non avessero mostrato una pazienza così incredibile.

Recentemente, il Centro di Chirurgia. A. V. Vishnevsky ha condotto uno studio sulle cause degli esiti avversi dell’appendicite acuta. Si è scoperto che il motivo principale era il ritardo nella ricerca di assistenza medica. In genere, i pazienti (e di età diverse) venivano dai medici solo dopo 4-5 giorni. Qualcuno si stava curando da solo, qualcuno stava solo aspettando che il dolore si fermasse da solo.

Rimuovere o mantenere?

Negli ultimi 20 anni, grazie alla diffusa introduzione di tomografia computerizzata, ecografia, laparoscopia, il numero di pazienti con appendicite acuta in Russia si è quasi dimezzato. Se prima i chirurghi offrivano la chirurgia diagnostica ai pazienti che lamentavano dolori addominali, ora non ce n’è più bisogno.

Oggi è possibile evitare l’appendicectomia non necessaria, cioè l’asportazione ingiustificata dell’appendice, sul cui importante ruolo nel corpo ci sono sempre più informazioni scientifiche.

In precedenza, i chirurghi spesso rimuovevano anche un’appendice poco modificata, sebbene la vera causa dei disturbi dei pazienti fosse, ad esempio, l’infiammazione dell’intestino o delle vie urinarie. Lasciare intatta l’appendice dopo l’incisione addominale era considerata una tattica sbagliata.

Nessuna funzionalità speciale

L’appendicite può anche essere rimossa per via laparoscopica, alleviando così il paziente da forti dolori e cicatrici postoperatorie. Sono sufficienti solo tre piccole punture della parete addominale: una per l’endoscopio e due per gli strumenti. Se durante un’operazione tradizionale il paziente trascorre 5-7 giorni in ospedale, quindi con un’appendicectomia laparoscopica viene dimesso dopo 2-3 giorni.

Molte celebrità hanno pianificato di dedicare la propria vita alla medicina: alcune hanno studiato all’università, altre già praticavano la medicina negli ospedali. Nella foto delle star, di cui non avevi idea dell’esperienza medica

Ci vuole una settimana per riprendersi. Ma molto più importante è il minimo di aderenze nella cavità addominale. Oggi più di un terzo degli interventi per appendicite acuta viene eseguito tramite laparoscopia.

Metodi diagnostici

Spesso un esame non è sufficiente per determinare l’appendicite acuta, sono necessari ulteriori metodi di ricerca.

  • Ecografia dell’addome. Sebbene non sempre, l’ecografia può rivelare un’appendice infiammata.
  • Esame del sangue. Conferma l’infiammazione.
  • Tomografia computerizzata degli organi addominali. In un certo numero di paesi, questo studio è raccomandato per i pazienti con sospetta appendicite acuta. Tuttavia, CT non è informativo in tutti i casi.
  • Laparoscopia. Fornisce la diagnosi più accurata. Questo è un intervento minimamente invasivo che viene eseguito in anestesia attraverso una piccola puntura nell’ombelico. Il chirurgo inserisce un endoscopio nella cavità addominale, con l’aiuto del quale determina con precisione l’infiammazione dell’appendice o i segni di un’altra malattia che imita l’appendicite acuta. Nelle linee guida internazionali per il trattamento dell’appendicite acuta, questa metodica è indicata come la principale.

Ogni anno emergono nuove diagnosi mediche. Cosa è apparso nel 2022? Guarda la nostra galleria:

Non aspettare la peritonite. Come viene trattata l’appendiciteultima modifica: 2023-01-30T02:49:36+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.