Quali vestiti indossare in estate senza danni alla salute

L’estate è il momento dei vestiti leggeri, pensiamo. Sì, un tale stereotipo si è sviluppato e si è saldamente radicato nella mente delle persone.

4bf543f7a87b35e360765ed9a63708aa

Tuttavia, l’idea che i vestiti di colore chiaro siano i migliori in estate e salvino dal sole è sbagliata. Ciò è stato dimostrato dagli scienziati dell’Università della Catalogna.

Il colore è importante

In particolare, credono che indossare tali vestiti in estate possa esporsi al rischio di sviluppare il cancro della pelle in futuro. Nel frattempo, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), il numero di casi di cancro della pelle è in aumento. Ogni anno, gli specialisti di tutto il mondo registrano più di 132 mila nuovi casi di melanoma e circa 2-3 milioni di casi di altri tipi di cancro della pelle.

Il fatto è che l’ultravioletto penetra molto bene attraverso di essa. Soprattutto attraverso il tessuto bianco e giallo. Di che colore scegliere i vestiti? Gli esperti dicono che le tonalità del rosso e del blu scuro proteggono meglio la pelle.

Gli scienziati hanno tinto appositamente pezzi di tessuto di cotone in diversi colori e poi ne hanno testato la capacità di assorbire la luce ultravioletta.

Riguarda il tessuto

Più il tessuto è denso, più è efficace nella protezione, ma allo stesso tempo è più caldo.

I parei sottili bianchi sono la protezione più inaffidabile.

Anche l’umidità è importante: il cotone bagnato quasi non protegge dai raggi nocivi, ma la seta e la viscosa di bambù diventano più dense quando sono bagnate.

Come sapere se i vestiti sono sicuri

Se vuoi ancora indossare abiti luminosi, chiedi perché, allora, le aziende sportive producono un mucchio di abiti estivi con colori così aggressivi? È semplice: può essere con protezione UV. Cose del genere sono apparse nei negozi relativamente di recente, ma sono diventate particolarmente popolari tra gli atleti e gli appassionati di outdoor.

Il nome corretto per l’abbigliamento per la protezione solare è protezione solare. Ma gradualmente è cresciuto insieme a un altro nome: rash guard (tessuto che protegge da abrasioni, ecc. nello sport). I produttori chiamano tutto ciò che è protezione solare e asciugatura rapida in una sola parola: rashguard.
Il tessuto speciale più noto per indumenti protettivi è il nylon sintetico e il cotone.

Inoltre, l’etichettatura dei vestiti può determinare come protegge dal sole. C’è UPF (Ultraviolet Protection Factor – fattore di protezione dai raggi ultravioletti) indica quante “unità” di ultravioletti passeranno attraverso il tessuto. Ad esempio, UPF 40 – uno su 40 raggiungerà la pelle e UPF 50 – uno su 50. La maggior parte è etichettata 30-50 UPF.

Questo standard presuppone che un produttore di abbigliamento conduca test sui tessuti simulando due anni di utilizzo (inclusi sbiadimento solare, lavaggio, usura, ecc.) e indica il più basso dei risultati del test sull’indumento.

Il cotone sbiancato ha UPF 4. Ma il cotone non sbiancato, tinto in modo naturale, ad esempio marrone, beige e verde, ha già tassi più elevati, da 46 a 65 UPF.

L’abbigliamento in lino è popolare in estate: se i coloranti sono sintetici, gli indicatori non sono molto buoni e il lino bianco naturale è UPF 10, tinto scuro è superiore a 50. Ma la seta è sfortunata – UPF = 0 . Quindi, se vai in vacanza, dimentica le vesti di seta. E sulla spiaggia, le sciarpe di seta non ti salveranno dalle scottature e da altre cose, non importa quanto siano piacevoli per il corpo.

Ma non tutto è così triste, le tecnologie non stanno ferme. Gli scienziati britannici di Belfast hanno sviluppato un braccialetto progettato per aiutare le persone a godersi il sole in pace e non aver paura dei suoi raggi. Molti scelgono di evitare di prendere il sole per paura del cancro della pelle e rimangono senza l’importante vitamina D.

Il nuovo braccialetto è di plastica ed economico. Contiene inchiostro e scompaiono nel momento in cui una persona ha ricevuto la sua dose di raggi luminosi. Quindi il proprietario del braccialetto può essere sicuro di non abbronzarsi più del normale. Ciò contribuirà a bilanciare la vitamina D nel corpo. Un braccialetto è sufficiente per una vacanza di due settimane, saranno in vendita tra un anno. Il dispositivo verrà rilasciato in tre versioni per diversi tipi di pelle.

Quali vestiti indossare in estate senza danni alla saluteultima modifica: 2023-01-30T16:16:54+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.