Quello che abbiamo ereditato dalla medicina sovietica.

Il CCCP ha cessato di esistere quasi un quarto di secolo fa, ma ci sono ancora approcci obsoleti nella pratica medica russa.

d11acf5c49dd306a6c029b9ea3eca712

Health Mail.Ru ne è stato informato da un candidato di scienze mediche, professore associato del dipartimento di terapia della facoltà n. IM Sechenov Anton Rodionov. In epoca sovietica si spendevano molti soldi per la medicina, ma era prevalentemente sociale, mentre la qualità del trattamento effettivo, di regola, lasciava molto a desiderare. Dato il deficit di bilancio, questo modello non funziona più.

Chiamare un medico a casa

In nessun paese al mondo un medico va a casa di un paziente. Un medico è uno specialista altamente qualificato che ha studiato per molti anni e usarlo come “ragazza squillo” è del tutto irragionevole. Anche la stessa “visita a domicilio” non è molto efficace. Nella maggior parte dei casi, una diagnosi non può essere fatta solo con un fonendoscopio e un tonometro e non c’è altra attrezzatura a portata di mano. Pertanto, il paziente deve venire in clinica da solo. Se è difficile camminare, puoi prendere un taxi. Sì, dovrai pagarlo, ma anche il lavoro di un medico costa denaro e, per definizione, non dovrebbe essere più economico del lavoro di un tassista. In ogni caso il sistema deve essere costruito in modo tale che sia il paziente a venire/viene dal medico, e non viceversa. Tranne in situazioni di pericolo di vita in cui è richiesta assistenza medica di emergenza.

tramite GIPHY

Ambulanza

Il compito di un’ambulanza non è il trattamento domiciliare (come spesso accade in Russia), ma la consegna rapida di un paziente in ospedale. Nella maggior parte dei paesi del mondo, paramedici o paramedici lavorano in ambulanza. Questi specialisti sono ben addestrati e possono fornire cure mediche di emergenza ed eseguire le necessarie misure di rianimazione. Le ambulanze devono essere ben attrezzate: avere l’attrezzatura adeguata e un set di medicinali. Il rifiuto del ricovero in questo caso è inaccettabile. Se il paziente ritiene che le sue condizioni siano così gravi da aver bisogno di un’ambulanza, per impostazione predefinita verrà portato in ospedale. L’atteggiamento nei confronti dell’ambulanza non dovrebbe essere consumistico. Ci sono casi frequenti in cui un paziente cronico non segue le raccomandazioni del medico, salta l’assunzione di farmaci, ma chiama un’ambulanza al minimo deterioramento delle sue condizioni. Se il team in arrivo stabilisce una discrepanza nella gravità dei sintomi, il paziente dovrà pagare per una “falsa chiamata”.

Assistenza ospedaliera

Un altro malinteso comune che abbiamo ereditato dal passato è il corso del trattamento delle malattie croniche. La medicina moderna è sulla posizione che le malattie croniche dovrebbero essere trattate costantemente e non in corsi. In questo caso, molto spesso non è necessario ricoverare il paziente in ospedale, può ricevere cure mediche in regime ambulatoriale, in una normale clinica. È necessario ricoverare in ospedale solo quei pazienti che necessitano di complesse procedure diagnostiche e cure intensive associate all’intervento nel corpo. Il ricovero programmato per “perforare” o “perforare” non ha senso. Se un medico che lavora in un policlinico invia il suo paziente in ospedale da un altro medico che ha lo stesso certificato, allora sorge la questione della sua competenza professionale.

Cure ambulatoriali

Oggi, invece di svolgere i loro doveri diretti di curare i pazienti, i medici dei policlinici sono costretti a svolgere funzioni per loro insolite: scrivere tonnellate di prescrizioni preferenziali, compilare mailing list per VTEK e così via. La registrazione della disabilità non ha alcun fondamento medico, è un modo per ricevere ulteriori benefici dallo stato. Il medico deve fare una diagnosi, prescrivere test aggiuntivi se necessario, scrivere una prescrizione per un farmaco. Non ha bisogno di pensare se questo medicinale è nelle “liste”, come raccogliere 15 firme in modo che il paziente possa eventualmente ottenerlo gratuitamente. Questo è il compito dei servizi sociali.

Gran parte del tempo di lavoro del medico è dedicato anche al rilascio di tutti i tipi di certificati. Si arriva al punto di assurdità. Aiutare con la piscina, non avere contatti con un’infezione o in modo che il bambino possa frequentare la scuola di danza e il club di macramè: l’elenco è infinito.

Visualizza post su imgur.com” source=”various” data-logger=”ArticleContent_embed_various”>< div class=”article__container”>

Visualizza post su imgur.com

Congedo per malattia

I medici non dovrebbero essere coinvolti nel rilascio del congedo per malattia e il congedo per malattia, in generale, non è necessario: in molti paesi del mondo è stato a lungo abbandonato. Esiste una clausola nel contratto di lavoro che specifica un certo numero di giorni lavorativi in ​​​​cui il dipendente può assentarsi per validi motivi. Nel nostro Paese i pazienti vanno spesso dal medico non per assistenza medica, ma per la conferma di non aver perso il lavoro. Il picco principale delle applicazioni si verifica nel periodo autunno-inverno, durante l’epidemia di influenza e SARS. Fino ad ora, il congedo per malattia è stato il motivo principale per chiamare un medico a casa.

Trattamenti controversi

Massaggio

Il massaggio non è una procedura medica. Questo è un metodo piuttosto piacevole che viene utilizzato in cosmetologia, nelle procedure SPA per alleviare la fatica, lo stress, ma niente di più. Nessuno può essere curato con il massaggio. Ad esempio, il massaggio non ha assolutamente alcun effetto sull’alleviamento del tono nei neonati, tuttavia, questo è uno degli appuntamenti più comuni in pediatria.

Fisioterapia degli apparecchi

La terapia fisica nella traduzione dall’inglese è esercizi di fisioterapia e riabilitazione, e non fisioterapia hardware con dispositivi: magnete, laser, UHF. Questi straordinari trattamenti non vengono utilizzati in nessuna parte del mondo.

Trattamento sanatorio

Il sistema dei sanatori è un’altra eredità del passato sovietico. Molti sanatori sono ancora gestiti dal primario, e anche la terminologia corrispondente è stata conservata: ad esempio, nella contabilità si usano letti e giorni di letto. “Riposarsi per tre settimane da parenti e amici, magari anche a spese dello Stato, è meraviglioso, ma allo stesso tempo bisogna capire che questo non ha nulla a che fare con la medicina e le cure.

Specializzazione in diagnostica funzionale ed ecografica

Una specialità separata “dottore in diagnostica funzionale” esiste solo in Russia. All’estero, la diagnostica viene eseguita da medici di altre specialità. Ad esempio, un normale cardiologo può eseguire un elettrocardiogramma, decifrare i dati del monitoraggio giornaliero dell’ECG, eseguire stress test ed eseguire l’ecocardiografia. In Russia, secondo la legislazione vigente, anche se un medico possiede tutte queste competenze, non può legalmente metterle in pratica senza avere un certificato speciale in diagnostica funzionale.

tramite GIPHY

</ div >

Ospedali per profilo

Un’altra eredità dell’era sovietica sono gli ospedali specializzati volti a curare una certa classe di malattie: malattie cardiologiche, urologiche, ginecologiche, infettive e molte altre. Oggi questo approccio non è giustificato. Spesso un paziente ha bisogno di una diagnosi differenziale e di un approccio integrato al trattamento, ma un’istituzione medica a profilo unico non ha la capacità di eseguire tutte le necessarie misure diagnostiche, terapeutiche e rianimatorie. Senza capire la diagnosi, un paziente con un “infarto miocardico” finito in una clinica di malattie infettive con dolore addominale inizia a essere curato per diarrea o gastrite. Di conseguenza, si perde tempo e le conseguenze di un tale “trattamento” possono essere fatali.

Malattie inesistenti

Nei 70 anni di esistenza isolata dell’URSS, nella pratica medica sono sorte alcune pseudo-malattie, che sono ancora attivamente diagnosticate e trattate.

Distonia vegetovascolare

La distonia vegetovascolare è una sorta di “discarica di rifiuti”, che contiene un numero enorme di sintomi e condizioni, che vanno da “oh, mamma, ai ragazzi non piaccio”, per finire con gravi malattie psichiatriche e neurologiche. Non esiste una tale malattia nella classificazione internazionale delle malattie, è stata inventata da “scienziati sovietici”. Spesso dietro questa pseudo-diagnosi ci sono malattie del tutto comprensibili e riconoscibili che possono e devono essere curate.

tramite GIPHY

Osteocondroz

Prima di tutto, una persona con mal di schiena viene inviata per una radiografia. Ma nella maggior parte dei casi, questo studio non è informativo. Accade spesso che con un forte mal di schiena una persona abbia una radiografia ideale e viceversa alcune malattie gravi possono essere asintomatiche e non avere manifestazioni cliniche. In realtà, l’osteocondrosi “russa” non ha nulla a che fare con ciò che si intende con il termine osteocondrosi nella letteratura inglese, una malattia piuttosto rara nei bambini.

Immunodeficienza

È necessario determinare lo stato immunitario e trattare l’immunodeficienza solo per i portatori di infezione da HIV. Il termine stesso “immunità indebolita”, spesso utilizzato nella pratica pediatrica, non ha giustificazione scientifica. Tuttavia, si consiglia vivamente ai genitori di sostenere il sistema immunitario del bambino con tutti i tipi di vitamine, interferoni, “immunali” e integratori alimentari.

tramite GIPHY

Erosione cervicale

Questa diagnosi ha spaventato più di una generazione di donne sovietiche. La lotta contro l’erosione era diffusa sotto forma di cauterizzazione con il freddo, il laser e talvolta si concludeva con un’operazione chirurgica. Infatti, non è richiesto il trattamento dell’erosione, questo è un fenomeno normale in cui l’epitelio dall’utero a volte passa alla sua parte cervicale.

Un’altra pseudodiagnosi è la disbatteriosi. Un’analisi delle feci per la disbatteriosi, che viene eseguita in Russia per quasi tutti i bambini, è assolutamente poco informativa. Si tratta di uno “specchio deformante”, sulla base del quale è impossibile prendere qualsiasi decisione clinica.

Farmaci inutili e inefficaci

Oggi in Russia è stato registrato un gran numero di medicinali con efficacia non dimostrata. Questo elenco è ben noto: Essentiale, Actovegin, Cerebrolysin, Cavinton, Citramon e così via. Molte di queste droghe ci sono anche “arrivate” dal passato sovietico. In tutto il mondo sono stati a lungo abbandonati, ma in Russia sono ancora utilizzati attivamente nella pratica clinica. Ciò include anche tutti i tipi di rimedi popolari: barattoli, cerotti di senape, unguenti a base di veleno di api e serpenti, applicatore di Kuznetsov, tinture alcoliche.

Per ulteriori informazioni su come scegliere i farmaci giusti, leggi la serie Doctor Rodionov Academy.

Quello che abbiamo ereditato dalla medicina sovietica.ultima modifica: 2023-01-30T19:49:12+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.