Rughe solari. Quali errori commettiamo quando ci prendiamo cura della nostra pelle in estate

Come prendersi cura adeguatamente della propria pelle in estate e quali errori evitare, ha detto il dermatocosmetologo.

c8970473-7714-4581-af09-9eb2cd1c560f

Devi prenderti cura costantemente della tua pelle: questo è un assioma. Ma mentre le stagioni cambiano, anche la cura. Allo stesso tempo, in estate commettiamo molti errori, credendo che sia sufficiente lavarci la faccia. Lilia Dyshlevaya, dermatologa e cosmetologa, ha raccontato gli errori che commettiamo quando ci prendiamo cura della nostra pelle in estate.

Errore 1 – rifiutare la protezione solare

“Ogni persona che capisce che l’estate è arrivata dovrebbe fare scorta di creme solari: prima di tutto, crema con SPF 50 per proteggere la pelle del viso e del corpo. Purtroppo, nessuno ha cancellato il cancro della pelle e i cosmetici possono prevenire e proteggere la pelle dalle dannose radiazioni solari. Inoltre, non dimenticare che sotto l’influenza della luce solare le persone invecchiano più velocemente, hanno rughe mimiche e pigmentazione. Pertanto, uno dei principali errori in estate è ignorare la protezione solare”, afferma Lilia Dyshlevaya.

Come reintegrare la vitamina D? 11 consigli:

La pigmentazione è una vera piaga per le persone che vivono nelle regioni meridionali. Ogni secondo paziente viene da un cosmetologo con questo problema. “Nella nostra pratica, incontriamo quotidianamente macchie senili di varie dimensioni e diametri, che si verificano a seguito di traumi cutanei (bruciore) o sotto l’influenza dell’insolazione, poiché le persone hanno trascurato l’uso di cosmetici con SPF”, spiega lo specialista.

Errore 2 – ignorare i farmaci post-trattamento

Oltre alle creme solari, è imperativo fare scorta di vari prodotti post-cura: creme, spray, lozioni, latte a base di aloe, pantenolo e altri, afferma Lilia Dyshlevaya.

Questi prodotti aiutano a evitare l’eccessiva secchezza e i problemi della pelle dopo un’esposizione prolungata all’aria aperta e al sole.

Errore 3 – Non truccarti con SPF

Quando si parla di SPF, di solito vengono in mente i prodotti da spiaggia. Sebbene i cosmetici decorativi moderni e i prodotti per la cura della pelle includano tale protezione.

La maggior parte degli abitanti delle città è particolarmente colpevole di rifiutare l’uso di cosmetici con SPF. Sebbene protegga in modo affidabile viso, collo e décolleté, così come le mani dall’esposizione alla luce solare.

“Molte persone pensano che, non viaggiando fuori città, la presenza di un fattore di protezione solare nelle creme e nei cosmetici decorativi sia facoltativa, ma non è così. Non dimentichiamo che l’insolazione è la causa principale dell’invecchiamento precoce della pelle. Pertanto, è ragionevole utilizzare cosmetici con SPF anche in città. Inoltre, oggi la gamma di cosmetici con proprietà di protezione solare che prevengono l’invecchiamento è ampia: si tratta di creme per la cura quotidiana, prodotti tonali e polveri. Tutti questi cosmetici hanno lo scopo di proteggere la tua pelle, quindi non dovrebbero essere ignorati”, spiega l’esperto.

Le persone con la pelle grassa e problematica spesso cercano di evitare i cosmetici con SPF a causa della consistenza densa di questi prodotti. «Pertanto, per l’estate, sono consigliati prodotti dalla texture più leggera, ad esempio a base di gel. In linea di principio, nell’assistenza domiciliare per te stesso in questo periodo dell’anno, è meglio usare trame leggere. Tra i principi attivi, vengono prima di tutto i sieri con vitamina C (antiossidante), che prevengono la comparsa della pigmentazione e migliorano la respirazione cellulare. In estate, non dovrebbero essere utilizzate alte dosi di retinolo (vitamina A), poiché questa vitamina potenzia le proprietà fotosensibilizzanti della pelle”, afferma il dermatocosmetologo.

Errore 4 – non prendersi cura delle mani

Particolare attenzione in questo periodo va prestata alle mani, di cui spesso ci dimentichiamo, avverte Lilia Dyshlevaya.

“Intanto, la pelle delle mani è molto più suscettibile all’invecchiamento precoce rispetto alla pelle del viso a causa degli effetti dei fattori atmosferici e dell’irraggiamento solare. La mancanza di cure e protezione regolari sotto forma di SPF assottiglia la pelle delle mani e contribuisce al loro rapido invecchiamento”, osserva il medico.

Errore 5 – eseguire procedure di ringiovanimento fuori stagione

Un altro errore che si commette in estate è quello di rivolgersi a specialisti non legati alla medicina. Spesso si tratta di coloro che sono diventati cosmetologo-estetista dopo un corso di aggiornamento di una settimana, avverte Lilia Dyshlevaya.

“Questi “specialisti” eseguono procedure aggressive in estate, come peeling medi e profondi, che è un errore fatale che comporta complicazioni. In particolare, la pigmentazione post-traumatica, che è poi difficile da affrontare per il medico. In estate sono consentiti solo i peeling per tutte le stagioni, che devono essere eseguiti sotto la supervisione di un dermatocosmetologo. Sotto il divieto fino a metà autunno è anche il laser skin resurfacing, che può causare pigmentazione. “Non eseguiamo questa procedura nel periodo primavera-estate. Allo stesso tempo, in estate, ad esempio, i peeling cutanei laser sono accettabili “, riassume lo specialista.

15 prodotti che ti renderanno più bella:

Rughe solari. Quali errori commettiamo quando ci prendiamo cura della nostra pelle in estateultima modifica: 2023-01-30T16:24:58+01:00da koseranda

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.