Il tuo mondo

Seconda possibilità nella vita I medici negli Stati Uniti eseguono con successo il primo trapianto di viso e mano


Lo scorso agosto, il 22enne Joe DiMeo ha trascorso 23 ore in sala operatoria, con un'ampia squadra di 140 medici che lavoravano con lui.

I medici di New York hanno eseguito con successo il primo trapianto di viso e mano al mondo. Lo scorso agosto, il 22enne Joe DiMeo ha trascorso 23 ore in sala operatoria, con una grande squadra di 140 medici che lavoravano con lui.

Nel 2018 Dimeo stava rientrando a casa dopo un turno di notte e si addormentò al volante, la sua auto ebbe un incidente e prese fuoco. Di conseguenza, l'americano ha ricevuto ustioni di terzo grado che hanno colpito quasi l'80% del suo corpo. Gli furono amputate le punte delle dita, perse le labbra e le palpebre.

Joe ha trascorso quattro mesi nel reparto ustionati, parte dei quali in coma farmacologico. Dimeo ha subito più di 20 interventi di chirurgia plastica, ma le capacità motorie delle sue mani e del suo viso non sono mai state completamente ripristinate.

</ span>

Nel 2019, il paziente è stato indirizzato al NYU Langone Academic Medical Center di New York, dove un anno dopo è stato sottoposto a un intervento di trapianto di mano e faccia.

"Regali come questo arrivano solo una volta nella vita", ha detto Joe. “Spero che sarà un po' più facile per la famiglia [del donatore] se sapranno che una parte di lui vive in me. I miei genitori e io siamo molto grati che mi sia stata data questa seconda possibilità."

La nostra operazione non era solo quella di migliorare il suo aspetto. Volevamo che tutto funzionasse perfettamente per lui, specialmente le sue mani", ha dichiarato Eduardo Rodriguez, direttore del programma di trapianto facciale.

Dopo l'operazione, Joe DiMeo ha trascorso 45 giorni nell'unità di terapia intensiva e circa altri due mesi in ospedale. Lì ha dovuto imparare di nuovo come aprire le palpebre e usare le sue nuove mani. Ora è in grado di fare esercizio da solo e svolgere attività quotidiane come preparare la colazione.

Prima fortuna

Il dottor Rodriguez afferma che Joe Dimeo, che fa circa cinque ore di fisioterapia ogni giorno, è "il paziente più dedicato" con cui abbia mai avuto a che fare. “Vuole fare sport, ama il golf, vuole ricominciare a giocare. Mi stupisce sempre quanto peso riesce a sollevare e quanta compressione ha", aggiunge il dottore.

Questa è la prima operazione in cui i medici sono riusciti a trapiantare con successo il viso ed entrambe le mani. In passato, i medici hanno fatto due tentativi simili, ma entrambi si sono conclusi con un fallimento. Un paziente è morto per complicazioni, l'altro ha dovuto amputare nuove braccia perché non attecchivano.

Questa volta i medici hanno voluto assicurarsi che il corpo di Joe Dimeo non rigettasse gli organi trapiantati, e solo dopo hanno annunciato il successo dell'operazione.