Il tuo mondo

Trovato il livello ottimale di consumo di frutta e verdura


Tutti possono permettersi un tale volume.

Un articolo di ricercatori della McMaster University (Canada) è stato pubblicato su The Lancet. Gli scienziati hanno analizzato i dati sulla dieta di oltre 135.000 persone dai 35 ai 70 anni provenienti da 18 paesi situati in tutti e cinque i continenti del pianeta. L'analisi ha incluso sia i paesi più poveri che quelli più ricchi del mondo. Le informazioni sui partecipanti allo studio sono state raccolte in una media di sette anni e mezzo.

I calcoli hanno dimostrato che per una vita lunga e sana è sufficiente mangiare dai 375 ai 500 grammi di verdura, frutta e legumi al giorno. Questo è leggermente inferiore al consumo raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità di questi prodotti: un minimo di cinque porzioni (400 grammi) al giorno.

Allo stesso tempo, superare il volume di tre o quattro porzioni al giorno non apporta ulteriori benefici per la salute, soprattutto per le verdure. Per massimizzare i benefici per la salute delle verdure, dovrebbero essere consumate crude, osservano i ricercatori. Per quanto riguarda i frutti, il loro eccesso nella dieta è abbastanza accettabile. È particolarmente importante non dimenticare i legumi, il cui consumo riduce il rischio di malattie cardiovascolari e morte per essi.

In generale, la chiave per la salute e la longevità è una dieta equilibrata, che dovrebbe contenere grassi, proteine vegetali e animali e il minor numero possibile di carboidrati raffinati, concludono gli scienziati.